Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 12, 00:03   #101 (permalink)  Top
sub53
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Chiarimento....

Vorrei chiarire alcuni punti di questa discussione, probabilmente sono stato frainteso dalla maggioranza, un paio di troll invece.....

Se avete la pazienza e la voglia rileggetevi cosa ho scritto realmente io...

Ho detto che ho provato una quarantina di anni fa il VVC e che non mi è piaciuto, mi girava la testa...e non mi divertiva...

Ho aggiunto che capivo la passione di chi lo pratica, il mio compagno di merende era un fanatico di combat, e ne era dipendente...

Poi ho espresso la mia teoria che, in senso letterale, un modello VVC non vola... apriti cielo...

Quindi un troll ha avanzato la buffonesca teoria legata alla lotta di classe e quella che con i soldi risolvi tutti i problemi, anche quelli aerodinamici...

Leggo che è stata segnalata ai Mods, spero insieme a quella in cui vengo definito "mezza sega" in quanto ho, ingenuamente (!), ammesso che facevo uso di avviatore...

Ma arriviamo al punto caldo che vi ha appassionato...

Non ho mai detto che un VVC non è soggetto alle leggi dell'aerodinamica... ma essendo per sua natura VINCOLATO non vola, ripeto, nel senso letterale del termine !
Si solleva grazie alla portanza, può eseguire alcune manovre acrobatiche... ma un volo libero VOLA un VVC no !

La dimostrazione più banale è che un qualsiasi modello RC potrebbe diventare un VVC mentre il contrario non è sempre possibile, anzi nella maggioranza dei casi più che di volo si dovrebbe parlare di balistica... come quando si staccano i cavi ed il modello prosegue anche per centinaia di metri...

Poi vorrei consigliare il gruppo di utenti che ha confuso gli assi di rotazione di un velivolo con le superfici di comando ... di dare una bella ripassata ai concetti di aerodinamica...

Per finire...
a differenza di quelli che hanno la VERITA' e che chi la pensa diversamente è una *****, chiedo di dimostrarmi tecnicamente dove sbaglio nel ragionamento... sempre disponibile ad un confronto intelligente...

http://it.wikipedia.org/wiki/Aeronautica_(scienza)

Qualsiasi macchina volante può traslare in 3 direzioni:
  • alto, basso;
  • destra, sinistra;
  • avanti;
  • indietro (valido solo per alcui tipi di macchina volante).
e ruotare attorno a 3 assi:
  1. l'asse trasversale detto anche asse di beccheggio; il movimento di beccheggio consente di cabrare o picchiare, cioè di portare il muso dell'aeromobile in alto oppure in basso, rispettivamente
  2. l'asse verticale, detto anche asse d'imbardata; il movimento d'imbardata consente di spostare il muso dell'aeromobile a destra oppure a sinistra
  3. l'asse longitudinale o di rollio; il movimento di rollio consente di virare, cioè di generare una forza centripeta che curva la traiettoria del baricentro dell'aeromobile
e credo che questo non possa applicarsi ai modelli VVC....

@privitera sono sempre in attesa che tu mi faccia fare una figuraccia... o il problema non è nel portafoglio ma nei neuroni....

@bipes ... quanti modelli hai provato nella galleria del vento ?
sub53 non è collegato   Rispondi citando