Praticamente ho apportato le varie calibrature, piccole modifiche ad un copri cinghie ed ora su tutto il piano di lavoro ho ottenuto una planarietà di circa 7-8 centesimi, mentre la perpendicolarità su una corsa utile di circa 120mm è di circa 1 decimo.
Questo significa che se dovessi fresare una lastra spessa 20mm, avrei un taglio quasi perfetto e le frese sicuramente ne saranno felici, mi resta da controllare la ortogonalità tra X e Y, ma dovrebbe essere già vicino al decimo.
Ho impostato il micropasso a 1600 passi/giro e provato a farla andare a 6000mm/min con accelerazione di 300, non ci sono stati stalli per tutte le corse utili e per tutte le loro lunghezze (motori da 4Nm ed elettronica regolata a circa 3,5A ed a circa 60vdc), hon ho neanche voluto provare oltre, ma penso che fino a 7-8mt/min ci arriverebbe, sicuramente la imposterò a non più di 4 mt/min

Ho anche provveduto ad installare dei profilati ad "L" ancorati al piano che coprono integralmente le guide lineari dell'asse X, ma faccio prima ad allegare qualche foto....
Prossimamente spero di poter linkare un video