dici?

anche se ho ripreso solo da qualche anno ...
ho iniziato alla fine del 1959 (millenovecentocinquantanove) con un G25 Supertigre, il disegno di un Pilota I (VVC) e qualche tavoletta di balsa ...
ero aiutato da mio padre che aveva fatto modellismo negli anni '30, e cosi' cominciammo... nessuno ad aiutarci e per mettere in moto (e farcelo rimanere) il G25 ci vollero settimane, poi il modello finalmente fu pronto al volo e scoprimmo che in un grande piazzale, la domenica mattina, c'erano molti altri che volavano ...
Contemporaneamente l'AeroClub e nel 1960 quello che allora era il primo traguardo "serio": l'"attestato"
Dopo un paio d'anni, una ventina di modelli VVC (praticavo molto le specialita' combat e Team Racer) e qualche garetta arrivo' la scoperta del radiocomando
Solo monocanale allora, ovviamente non proporzionale e rigorosamente "sequenziale" (destra, centro, sinistra, centro ...)
Mio padre era ingegnere elettronico e gia' da quando avevo otto anni avevo iniziato costruendo semplici ricevitori radio,quindi ci documentammo su alcune riviste USA e costruimmo il primo trasmettitire, con due valvole 3A5 poi fu la volta del ricevitore con una valvola sub-miniatura 1AG4 che fu presto rifatto aggiungendo una XFG1, e cosi' si comincio' a volare "davvero"
Per diversi anni solo radio autocostruite, presto vennero quelle a stato solido (ma una valvola nel finale di trasmissione c'era ancora) sempre piu' "sofisticate", da quelle a lamine vibranti (reed) a quelle a filtri, l'ultima aveva nove canali
(ma ancora sempre non proporzionali quindi due canali per ogni comando da impartire)
I modelli si susseguivano a raffica, alcuni buoni altri meno, ovviamente, ma il divertimento era assicurato sia volando la domenica su un prato che partecipando a qualche gara locale ...
poi dagli anni '70 l'universita', la scoperta della... topa e altro mi allontanarono ma ho conservato "dentro" la passione, oltre a quella per l'elettronica che aveva determinato la scelta della facolta' ....
Da un po' di tempo mi sono rimesso a... incollare legnetti...

Con tutta la roba nuova che ho trovato c'e' da divertirsi tantissimo ma pensare di non costruire e solo USARE modelli mi farebbe smettere immediatamente ...
P.S.: quelli che vogliono tutto pronto c'erano anche negli anni '60 !!! A parte le radio (farsele non era roba per tutti) c'era anche allora chi si faceva costruire i modelli ...
Pensi ancora che "quell'epoca" io non l'abbia vissuta? O forse non l'hai vissuta tu? 

Andrea