Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 12, 22:43   #8 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Scusa eh, già se fossero 0,5 - 0,6 di mm non sarebbero pochi per il buon funzionamento, ma se come dici avevi un giuoco di 5 - 6mm questo non solo pisciava miscela come la spina di una birra, ma la compressione del carter con la fluidodinamica dei travasi interferirebbe o nò?! Io di FOX ne ho avuti parecchi, per intenderci quelli originali con lo scarico parzializzato a farfalla costruiti in penitenziario, non quelli della MECOA che ha acquistato il marcio FOX e altri standadizzando il prodotto a caratteristica consumistica, ma non ricordo di avere avuto questi motori così laschi! Poi, va beh boh?!
Credo che 5 - 6 mm siano riferibili al movimento di una estremità di una pala dell'elica messa verticalmente, movimento di allontanamento/avvicinamento rispetto all'asse del cilindro, detto anche "scampanamento". Questo è tanto più rilevabile nel Fox 35 in quanto, oltre essere a bronzina come molti altri motori, presentava un albero particolarmente corto. Considerato che la bronzina dalla parte della manovella tende ad ovalizzarsi in senso verticale per effetto delle botte che la biella imprime al manovellismo dall'alto in basso ad ogni scoppio, ecco che tra ovalizzazione naturale della bronzina, un po' di usura della stessa, magari l'impiego di una prolunga per l'elica che ne amplifica gli effetti di eventuali sbilanciamenti, alla fine è facile trovarsi con l'albero del Fox che "scampana" di brutto, ne ho visti parecchi così e giravano tutti ancora bene.

@ luka1312: sugli FP (e gli LA sono simili) non ho mai rinvenuto giochi radiali fuori dalla norma: solo l'abbondante gioco assiale di fabbrica, anche dopo diversi maltrattamenti. Sono dotati di un'unica bronzina abbastanza lunga come l'albero e credo che sia fusa con il carter. Il gioco assiale dovrebbe essere di circa 1 mm, tuttavia potrebbe succedere che perdendo la sottile rondella d'acciaio che separa il trascinatore dal carter, con un uso scriteriato dell'avviatore, si consumino sia il trascinatore che il carter nel punto di contatto e magari biella e manovella vanno a raschiare il tappo di plastica posteriore. Per giochi assiali di 1 - 1,5 mm puoi stare assolutamente tranquillo.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando