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Vecchio 11 giugno 12, 19:45   #1 (permalink)  Top
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cuscinetti ricambio os 65 la

ciaooo a tutti ragazzi ad ozzano ho comprato un os 65 la e ho visto che ha gioco il cuscinetto... vi chiedevo se conoscete qualche negozio online (italiano) dove poter comprare i due cuscinetti... grazie a tutttiiiiii
luka1312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 20:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Frost
 
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Talking OS engines - 65' LA 2Tempi 10,85cc

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ciaooo a tutti ragazzi ad ozzano ho comprato un os 65 la e ho visto che ha gioco il cuscinetto... vi chiedevo se conoscete qualche negozio online (italiano) dove poter comprare i due cuscinetti... grazie a tutttiiiiii


Ma se non ricordo male.... questo motore è uno della serie economica, quindi al posto dei cuscinetti monta delle bronzine sinterizzate!!! Mhm, non ricordo se le bronzina c'è solo al mozzo eo anche al banco, cmq, anche solo nel caso fosse una bronzina, devi sostuirla con altra bronzina(!!!), la sede di questa non è adatta al montaggio in retrofitting di nessun cuscinetto a sfere. Prova sentire Jonathan ( Novit vendita online modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo, dinamico, radiocomandato, elettrico, a scoppio, a turbina | Jonathan.it) che di questi motori economici ne ha venduti a vagonate!!!
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https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
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Vecchio 11 giugno 12, 20:21   #3 (permalink)  Top
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Che tipo di gioco ha? Se è gioco assiale è normale. Io ho degli FP (serie precedente sempre su bronzine) che ne hanno sempre avuto un bel po', anche da nuovi. Se il gioco è radiale allora è ora di dar una risistemata al tutto... ma, economicamente, non ne vale la pena per quel tipo di motore.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 11 giugno 12, 20:46   #4 (permalink)  Top
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Il gioco assiale è normale. Il gioco radiale anche : tutti i motori a bronzina ne hanno da nuovi e, specie in senso verticale, tende ad aumentare con l'uso.
Normale anche questo e fisiologico per questa tipologia di motori.
( il FOX 35 ne prendeva talmente tanto che le estremità di una 10 x 6 ballavano di 5/6 mm )
Per questa ragione va adoperato tanto olio ( mai meno del 20% e preferibilmente ricino ): l'albero letteralmente galleggia sul velo d'olio nella bronzina, spesso sbrodolando da davanti.
La bronzina non è sostituibile : è piantata per interferenza e alesata dopo.
Eventualmente si sostituisce il carter, ma davvero mai visto un motore che sia arrivato ad usurare la bronzina.
Che tra l'altro mai nessun costruttore ha offerto come ricambio

P.s.: se trovi un set di cuscinetti ( e glieli monti) per l' OS 65 LA ti pago una cena.
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Ultima modifica di Renato Privitera : 11 giugno 12 alle ore 20:53
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Vecchio 11 giugno 12, 21:00   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il gioco assiale è normale. Il gioco radiale anche : tutti i motori a bronzina ne hanno da nuovi e, specie in senso verticale, tende ad aumentare con l'uso.
Normale anche questo e fisiologico per questa tipologia di motori.
( il FOX 35 ne prendeva talmente tanto che le estremità di una 10 x 6 ballavano di 5/6 mm )
Per questa ragione va adoperato tanto olio ( mai meno del 20% e preferibilmente ricino ): l'albero letteralmente galleggia sul velo d'olio nella bronzina, spesso sbrodolando da davanti.
La bronzina non è sostituibile : è piantata per interferenza e alesata dopo.
Eventualmente si sostituisce il carter, ma davvero mai visto un motore che sia arrivato ad usurare la bronzina.
Che tra l'altro mai nessun costruttore ha offerto come ricambio

P.s.: se trovi un set di cuscinetti ( e gli li monti) per l' OS 65 LA ti pago una cena.


Scusa eh, già se fossero 0,5 - 0,6 di mm non sarebbero pochi per il buon funzionamento, ma se come dici avevi un giuoco di 5 - 6mm questo non solo pisciava miscela come la spina di una birra, ma la compressione del carter con la fluidodinamica dei travasi interferirebbe o nò?! Io di FOX ne ho avuti parecchi, per intenderci quelli originali con lo scarico parzializzato a farfalla costruiti in penitenziario, non quelli della MECOA che ha acquistato il marcio FOX e altri standadizzando il prodotto a caratteristica consumistica, ma non ricordo di avere avuto questi motori così laschi! Poi, va beh boh?!
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Vecchio 11 giugno 12, 21:08   #6 (permalink)  Top
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Fox è attualmente l'unica ditta che produce motori ( anche..) per modelli in USA ancora di proprietà della famiglia originaria( per la precisione il figlio di Duke Fox )

Fox Manufacturing

Fortunatamente MECOA non ha potuto metterci le mani ( non produce in pratica nulla , attualmente.)
Io ho ancora tutti i miei 35 stunt belli laschi e girano una meraviglia, belli laschi laschi e sbrodoloni.Una volta passata la paura era quasi un vanto far vedere di quanto giocava l'elica
Qualsiasi prova

N.B. : naturalmente la produzione di questa ditta non si è limitata ai soli motori a bronzina, ma anche a tutte le altre varianti : io ho altri FOX per RC che hanno i loro bei cuscinetti, senza giochi radiali apparenti, come normale...
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Ultima modifica di Renato Privitera : 11 giugno 12 alle ore 21:14
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Vecchio 11 giugno 12, 21:30   #7 (permalink)  Top
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Thumbs up Fox manufacturing motors rc ....

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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Fox è attualmente l'unica ditta che produce motori ( anche..) per modelli in USA ancora di proprietà della famiglia originaria( per la precisione il figlio di Duke Fox )

Fox Manufacturing

Fortunatamente MECOA non ha potuto metterci le mani ( non produce in pratica nulla , attualmente.)
Io ho ancora tutti i miei 35 stunt belli laschi e girano una meraviglia, belli laschi laschi e sbrodoloni.Una volta passata la paura era quasi un vanto far vedere di quanto giocava l'elica
Qualsiasi prova

N.B. : naturalmente la produzione di questa ditta non si è limitata ai soli motori a bronzina, ma anche a tutte le altre varianti : io ho altri FOX per RC che hanno i loro bei cuscinetti, senza giochi radiali apparenti, come normale...


Mi è rimasto solo un .60 rc a scarico farfallato, che ho grippato durante una smagrata in una gara di pylon negli anni70, l'ho fatto dorare da una galvanoelettronica, ora fa bella mostra di sè come soprammobile nel salotto di casa.
Non sapevo che la famiglia ha ripreso in mano l'azienda, ero rimasto alla vendita - cessione alla MECOA, che si apprestava a detenere il monopolio dei motori per radiocomando in USA, acquisendo diversi marci tra cui la gloriosa K&B leader nei motori boat.
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Scusa eh, già se fossero 0,5 - 0,6 di mm non sarebbero pochi per il buon funzionamento, ma se come dici avevi un giuoco di 5 - 6mm questo non solo pisciava miscela come la spina di una birra, ma la compressione del carter con la fluidodinamica dei travasi interferirebbe o nò?! Io di FOX ne ho avuti parecchi, per intenderci quelli originali con lo scarico parzializzato a farfalla costruiti in penitenziario, non quelli della MECOA che ha acquistato il marcio FOX e altri standadizzando il prodotto a caratteristica consumistica, ma non ricordo di avere avuto questi motori così laschi! Poi, va beh boh?!
Credo che 5 - 6 mm siano riferibili al movimento di una estremità di una pala dell'elica messa verticalmente, movimento di allontanamento/avvicinamento rispetto all'asse del cilindro, detto anche "scampanamento". Questo è tanto più rilevabile nel Fox 35 in quanto, oltre essere a bronzina come molti altri motori, presentava un albero particolarmente corto. Considerato che la bronzina dalla parte della manovella tende ad ovalizzarsi in senso verticale per effetto delle botte che la biella imprime al manovellismo dall'alto in basso ad ogni scoppio, ecco che tra ovalizzazione naturale della bronzina, un po' di usura della stessa, magari l'impiego di una prolunga per l'elica che ne amplifica gli effetti di eventuali sbilanciamenti, alla fine è facile trovarsi con l'albero del Fox che "scampana" di brutto, ne ho visti parecchi così e giravano tutti ancora bene.

@ luka1312: sugli FP (e gli LA sono simili) non ho mai rinvenuto giochi radiali fuori dalla norma: solo l'abbondante gioco assiale di fabbrica, anche dopo diversi maltrattamenti. Sono dotati di un'unica bronzina abbastanza lunga come l'albero e credo che sia fusa con il carter. Il gioco assiale dovrebbe essere di circa 1 mm, tuttavia potrebbe succedere che perdendo la sottile rondella d'acciaio che separa il trascinatore dal carter, con un uso scriteriato dell'avviatore, si consumino sia il trascinatore che il carter nel punto di contatto e magari biella e manovella vanno a raschiare il tappo di plastica posteriore. Per giochi assiali di 1 - 1,5 mm puoi stare assolutamente tranquillo.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 21:45   #9 (permalink)  Top
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il FOX 35 ne prendeva talmente tanto che le estremità di una 10 x 6 ballavano di 5/6 mm
Mecoio... ops! Caspita!

Dopo averti letto sono andato a ricontrollare i vari FP (10, 20 e 35) che ho e devo dire che nessuno di essi ha giochi radiali dei tuoi Fox... Manco il Cipollino a dire il vero... E che, rammentando, neanche gli Enya 09 e 06 avevano...

In asse anche un mm o più ma radialmente nulla di apprezzabile ciottolando con le mani...
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Vecchio 11 giugno 12, 21:57   #10 (permalink)  Top
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Come giustamente spiega Grippaudo, il gioco si riferisce all'estremità della pala, con l'elica in posizione verticale ( 12 e 30 ). In orizzontale molto meno, dell'ordine del mm.
per contro ho un OS 65 LA nuovo ancora mai girato : ha un gioco assiale ad elica montata di circa 1 mm ( a occhio ) e radialmente ne ha avvertibile in tutte le direzioni : così approssimativamente sul tavolo, con una elica da 11' circa 1,5-2 mm sull'estremità ( il motore ha ancora l'olio di fabbrica ), specialmente in senso verticale...
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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