Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 12, 10:06   #141 (permalink)  Top
Mach .99
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Orpo Mario, allora auguri a te e a tua moglie, spero che si riprenda presto.
logicamente tu le devi stare vicino e il modellismo sarà l'ultimo dei tuoi pensieri, è normale.
Se hai bisogno e nella remota possibilità che ti potessi aiutare (non saprei come) io sono qua, davanti alla salute non ci sono limiti e modelli che tengano.

auguri
F.

Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
La resina epossidica se diluita non ha più le stesse caratteristiche originali, le prestazioni quindi saranno inferiori a quelle specificate dal produttore.

Nelle costruzioni in legno si utilizza frequentemente, su barche e anche in aviazione su aerei con costruzione in legno, anni fa ho avuto la fortuna di costruire diversi ultraleggeri in legno, quando avevo bisogno della resina più fluida non mi sono mai azzardato a diluirla, ma la riscaldavo rendendola molto più liquida per farla penetrare meglio sulle parti da incollare.

Certamente nel nostro caso di applicazione sui modelli le caratteristiche dell'epossidica sono persino eccessive, se si considera che ha una tenuta che varia dai 150 ai 300 kg al centimetro quadrato e i legni che utilizziamo invece non arrivano neanche alla metà di questi valori, quindi diluirla, al massimo con una dose del 3-4% di alcool metilico, possibilmente puro, non crea problemi di tenuta.

Esiste una resina che è più fluida di quelle normalmente in commercio, è la 285 di Schaller, catalizza anche in strati sottilissimi.
(quanti caffè mi deve Schaller!!!)
ehhh, la 285 è na bella roba, ma cara mi costa!!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando