Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 12, 10:06   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Orpo Mario, allora auguri a te e a tua moglie, spero che si riprenda presto.
logicamente tu le devi stare vicino e il modellismo sarà l'ultimo dei tuoi pensieri, è normale.
Se hai bisogno e nella remota possibilità che ti potessi aiutare (non saprei come) io sono qua, davanti alla salute non ci sono limiti e modelli che tengano.

auguri
F.

Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
La resina epossidica se diluita non ha più le stesse caratteristiche originali, le prestazioni quindi saranno inferiori a quelle specificate dal produttore.

Nelle costruzioni in legno si utilizza frequentemente, su barche e anche in aviazione su aerei con costruzione in legno, anni fa ho avuto la fortuna di costruire diversi ultraleggeri in legno, quando avevo bisogno della resina più fluida non mi sono mai azzardato a diluirla, ma la riscaldavo rendendola molto più liquida per farla penetrare meglio sulle parti da incollare.

Certamente nel nostro caso di applicazione sui modelli le caratteristiche dell'epossidica sono persino eccessive, se si considera che ha una tenuta che varia dai 150 ai 300 kg al centimetro quadrato e i legni che utilizziamo invece non arrivano neanche alla metà di questi valori, quindi diluirla, al massimo con una dose del 3-4% di alcool metilico, possibilmente puro, non crea problemi di tenuta.

Esiste una resina che è più fluida di quelle normalmente in commercio, è la 285 di Schaller, catalizza anche in strati sottilissimi.
(quanti caffè mi deve Schaller!!!)
ehhh, la 285 è na bella roba, ma cara mi costa!!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 13:24   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Orpo Mario, allora auguri a te e a tua moglie, spero che si riprenda presto.
logicamente tu le devi stare vicino e il modellismo sarà l'ultimo dei tuoi pensieri, è normale.
Se hai bisogno e nella remota possibilità che ti potessi aiutare (non saprei come) io sono qua, davanti alla salute non ci sono limiti e modelli che tengano.

auguri
F.



ehhh, la 285 è na bella roba, ma cara mi costa!!
D'accordissimo ma anche tenere la mente occupata ha la sua ragione.
Ps:n Parlo con cognizione di causa, sono disabile mortorio da circa 10 anni
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 13:25   #143 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Mario,

ti faccio gli auguri perchè tua moglie riacquisti presto la sua salute.

Tenere la mente occupata come dici sarà per te un grande aiuto.
  Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 15:53   #144 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Grazie ragazzi del vostro sostegno!
Ciao Crono, cosa ti è successo!|? Sei disabile motorio da 10 anni ???
Mamma mia come mi dispiace!
Comunque il tuo spirito non mi sembra per niente disabile!
Dai che ce la facciamo!!!!
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 19:47   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Grazie ragazzi del vostro sostegno!
Ciao Crono, cosa ti è successo!|? Sei disabile motorio da 10 anni ???
Mamma mia come mi dispiace!
Comunque il tuo spirito non mi sembra per niente disabile!
Dai che ce la facciamo!!!!
Mariodoxe
Ho avuto un incidente in mare a circa vent'anni adesso ne ho trenta... ma la "malattia" del modellismo ormai già mi aveva contagiato
Comunque auguri a te e a tua moglie sperando che riacquisti presto la salute
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 00:50   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LU&DA
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: catania-monza
Messaggi: 66
Auguri anche da parte mia!!!è bello vedere sul barone questo spirito di gruppo e andare oltre al modellismo
anche se purtroppo ogni tanto si leggono post dove la gente si scorna senza motivo.
Adesso allego le foto del mio Aquarama,non tiratemi pernacchie ma è la mia prima costruzione
e ho utilizzato attrezzature mediovali(traforo manuale),le foto sono di qualche giorno fa
adesso ho completato il 1° fasciame e levigato tutto,domattina vado a comprare lo stucco superleggero
quindi gli daro' una stuccatina in alcuni dislivelli e poi via con il mogano...speriamo bene
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-2012-06-06-18.50.22.jpg   Riva Acquarama Amati-2012-06-06-18.50.46.jpg  
__________________
T-rex 500E PRO.....
T-rex 550 FBL...............FUTABA T10
Cessna corvalis Hype e un piccolo cantiere navale
LU&DA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 00:57   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LU&DA
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: catania-monza
Messaggi: 66
A tal proposito volevo chiedervi se secondo voi si puo' incollare il fasciame in mogano con il bostik,
fino ad adesso ho usato solo vinavil classica ma senza l'aiuto dei chiodi la vedo dura...
con la colla a contatto dovrei avere una presa quasi immediata e credo che avendo
gia' una base decente non dovrei avere grossi problemi di riposizionamento dei listelli o almeno credo
__________________
T-rex 500E PRO.....
T-rex 550 FBL...............FUTABA T10
Cessna corvalis Hype e un piccolo cantiere navale
LU&DA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 07:16   #148 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
forza e coraggio mario.
siamo con voi....
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 07:42   #149 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
L'incollaggio con le colle a contatto non è molto semplice, il fatto è che se si sbaglia non da possibilità di correzione sul suo posizionamento.

Per l'incollaggio del fasciame, che sia in listelli di mogano, tiglio o altro, tipo impiallacciatura, ho sempre utilizzato il collante cellulosico.

Il procedimento è questo:

Come prima operazione è bene stendere una mano di collante cellulosico sul primo fasciame e si fa asciugare, la stessa operazione va fatta anche sulla parte interna dei listelli, prima di incollare ogni listello va preparato in modo che si adatti alla curva dello scafo, a questo punto basta mettere il collante solo sul listello e appoggiarlo allo scafo pressando con le dita, adesso bisogna mettere sul listello un nastro di carta abbastanza largo che sporga un po su ogni lato in modo che lo tenga pressato sullo scafo, bastano 10 minuti e l'incollaggio sarà a posto, nel frattempo si mette il listello sull'altro lato.

Il vantaggio del collante cellulosico è che, al contrario di altre colle, è facilmente carteggiabile lasciando i listelli privi di qualsiasi macchia.
  Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 09:33   #150 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Crono, purtroppo anche mio nipote ha avuto un incidente in mare a vent'anni! E' rimasto senza ossigenazione al cervello per troppo tempo ed ha subito danni abbastanza gravi tanto da dover essere ricoverato in ospedali pure stranieri.
Ha le protesi ai femori, ma ha difficoltà nei movimenti anche nelle mani!
Ora a 55 anni!
Auguri e complimenti per il tuo spirito!
Ciao
Mariodoxe
Per LU&DA.
C'è da farti i complimenti altro che tirarti le orecchie!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 20:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 21:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002