Discussione: Velocità max eliche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 12, 18:52   #3 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
senza entrare troppo nel tecnico:solitamente si parte dal modello che si vuol portare in volo, a quel punto si sceglie la motorizzazione. se prendiamo tre modelli dell stesso peso, supponiamo 1550 gr, ma uno è un aliante, uno è un trainer ala alta e uno è un modello da 3d, necessiteranno per volare secondo le prestazioni richieste dai tre diversi modelli, di un numero di watt per kilo diversi. a quel punto, visto il tipo di modello e il peso si possono iniziare a fare i primi ragionamenti. a quel punto anche tramite un programma tipo motocalc si trova la giusta combinazione elica motore regolatore. tra i dati dovresti poi leggere gli rpm max da cui calcolarti la velocità dell estremità dell' elica.

ciao, grazie per la risposta, in realta in questo caso il problema è diverso. L'elica è fissata in dimensione per probremi di ingombri cio che serve è massimizzare la sua spinta. Per fare questo posso usare motori di qualsiasi potenza e girixvolt , solo che essendo in presa diretta i giri max dell'elica sono importanti piu dei watt.
Poi in realtà i watt se l'elica li chiede non sarà un problema fornirli, il problema è farseli "chiedere" dall'elica senza creare cavitazioni o altro.
Il mezzo non è uno volante, anzi è di un amico, ma volevo capire qualcosina in più sulla fluidodinamica delle eliche.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando