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Vecchio 04 giugno 12, 13:02   #1 (permalink)  Top
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Velocità max eliche

premesso che ho utilizzato il tasto cerca e non ho trovato con sicurezza quello che cercavo vi chiedo info in merito ad alcuni dubbi in merito alle eliche.

Mi interesserebbe sapere quale è la massima velocità cui posso far girare delle eliche da 8x6 e da 9x7.5.
Dovranno essere messe in presa diretta, quindi in base alla max velocità dovrà essere scelto il motore ovvero i girixvolt del motore avendo a disposizione una gamma abbastanza ampia sia di motori che lipo per massimizzare la potenza. Non ci sono problemi di regolatori o assorbimenti, quelli sono sotto controllo

Poi, mi piacerebbe sapere come calcolare la spinta max propulsiva delle eliche in esame per verificare la compatibilità (e prestazioni) con il mezzo cui dovrebbero servire.

premesso che da banali calcoli e ipotizzando che comunque la velocità limite periferica dell'elica deve essere inferiore a quella del suono (diciamo 300 m/s) mi risulterebbe che ad esempio l'elica da 8x..... non deve superare circa i 30.000 giri al minuto.

E' corretto ricercare così il limite??

e come influisce il passo???


Entrando in un discorso squisitamente teorico (non me ne vogliate), c'è un modo per calcolare la quantità di moto trasferita dall'elica in base alle sue caratteristiche??
Ovvero non riesco a trovare dati delle eliche che mi permettano di calcolare l'aria "spazzata" ovvero la superficie utile che spinge il fluido ad una certa velocità in base ai giri compiuti.
Teoricamente e idealmente (perdite nulle) sarebbe possibile applicare la conservazione della quantità di moto per i dati che ricerco e per calcolare il rapporto velocità/peso del mezzo ??

in altri settori del modellismo a domande simili si risponde sempre. Per che mezzo???
Quanto pesa, quanto vuoi farlo andare ecc.., quindi mi rendo conto che ho fatto domande poco "ortodosse" ma le risposte serviranno soprattutto per capire e non applicare

grazie anticipatamente a chi avrà la voglia di condividere l'esperienza
__________________
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 18:10   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
premesso che ho utilizzato il tasto cerca e non ho trovato con sicurezza quello che cercavo vi chiedo info in merito ad alcuni dubbi in merito alle eliche.

Mi interesserebbe sapere quale è la massima velocità cui posso far girare delle eliche da 8x6 e da 9x7.5.
Dovranno essere messe in presa diretta, quindi in base alla max velocità dovrà essere scelto il motore ovvero i girixvolt del motore avendo a disposizione una gamma abbastanza ampia sia di motori che lipo per massimizzare la potenza. Non ci sono problemi di regolatori o assorbimenti, quelli sono sotto controllo

Poi, mi piacerebbe sapere come calcolare la spinta max propulsiva delle eliche in esame per verificare la compatibilità (e prestazioni) con il mezzo cui dovrebbero servire.

premesso che da banali calcoli e ipotizzando che comunque la velocità limite periferica dell'elica deve essere inferiore a quella del suono (diciamo 300 m/s) mi risulterebbe che ad esempio l'elica da 8x..... non deve superare circa i 30.000 giri al minuto.

E' corretto ricercare così il limite??

e come influisce il passo???


Entrando in un discorso squisitamente teorico (non me ne vogliate), c'è un modo per calcolare la quantità di moto trasferita dall'elica in base alle sue caratteristiche??
Ovvero non riesco a trovare dati delle eliche che mi permettano di calcolare l'aria "spazzata" ovvero la superficie utile che spinge il fluido ad una certa velocità in base ai giri compiuti.
Teoricamente e idealmente (perdite nulle) sarebbe possibile applicare la conservazione della quantità di moto per i dati che ricerco e per calcolare il rapporto velocità/peso del mezzo ??

in altri settori del modellismo a domande simili si risponde sempre. Per che mezzo???
Quanto pesa, quanto vuoi farlo andare ecc.., quindi mi rendo conto che ho fatto domande poco "ortodosse" ma le risposte serviranno soprattutto per capire e non applicare

grazie anticipatamente a chi avrà la voglia di condividere l'esperienza
senza entrare troppo nel tecnico:solitamente si parte dal modello che si vuol portare in volo, a quel punto si sceglie la motorizzazione. se prendiamo tre modelli dell stesso peso, supponiamo 1550 gr, ma uno è un aliante, uno è un trainer ala alta e uno è un modello da 3d, necessiteranno per volare secondo le prestazioni richieste dai tre diversi modelli, di un numero di watt per kilo diversi. a quel punto, visto il tipo di modello e il peso si possono iniziare a fare i primi ragionamenti. a quel punto anche tramite un programma tipo motocalc si trova la giusta combinazione elica motore regolatore. tra i dati dovresti poi leggere gli rpm max da cui calcolarti la velocità dell estremità dell' elica.
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 19:52   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
senza entrare troppo nel tecnico:solitamente si parte dal modello che si vuol portare in volo, a quel punto si sceglie la motorizzazione. se prendiamo tre modelli dell stesso peso, supponiamo 1550 gr, ma uno è un aliante, uno è un trainer ala alta e uno è un modello da 3d, necessiteranno per volare secondo le prestazioni richieste dai tre diversi modelli, di un numero di watt per kilo diversi. a quel punto, visto il tipo di modello e il peso si possono iniziare a fare i primi ragionamenti. a quel punto anche tramite un programma tipo motocalc si trova la giusta combinazione elica motore regolatore. tra i dati dovresti poi leggere gli rpm max da cui calcolarti la velocità dell estremità dell' elica.

ciao, grazie per la risposta, in realta in questo caso il problema è diverso. L'elica è fissata in dimensione per probremi di ingombri cio che serve è massimizzare la sua spinta. Per fare questo posso usare motori di qualsiasi potenza e girixvolt , solo che essendo in presa diretta i giri max dell'elica sono importanti piu dei watt.
Poi in realtà i watt se l'elica li chiede non sarà un problema fornirli, il problema è farseli "chiedere" dall'elica senza creare cavitazioni o altro.
Il mezzo non è uno volante, anzi è di un amico, ma volevo capire qualcosina in più sulla fluidodinamica delle eliche.
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Vecchio 04 giugno 12, 19:56   #4 (permalink)  Top
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È fissata in diametro ma non in passo. Installati motocalc e inizia a fare qualche prova tu in pratica dato il diametro dell'elica vuoi saperne come tirarci fuori la massima prestazione. Tieni presente che a maggior diametro corrisponde una maggior coppia/accelerazione/rateo di salita (non ricordo il termine corretto),a un maggior passo corrisponde una maggiore velocitá massima del mezzo
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 22:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Il numero massimo di giri dipende tra le altre cose anche dal materiale con cui e' fatta l' elica.

Il limite delle apc SF e circa 8000 giri

Ho trovato un foglietto allegato ad una vecchia elica robbe dynamic la seguente formula (Nelle vecchie graupner c'era una formula simile)

382000 / diametro in centimetri = numero di giri massimo
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 15:36   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
È fissata in diametro ma non in passo. Installati motocalc e inizia a fare qualche prova tu in pratica dato il diametro dell'elica vuoi saperne come tirarci fuori la massima prestazione. Tieni presente che a maggior diametro corrisponde una maggior coppia/accelerazione/rateo di salita (non ricordo il termine corretto),a un maggior passo corrisponde una maggiore velocitá massima del mezzo
esatto è proprio così vorrei tirare fuori la massima prestazione da un'elica definita, e poi, giusto per interesse e per capire qualcosina in piu, anche le relazioni fisiche/matematiche legate alla fluidodinamica delle eliche.
Il programma l'avevo già scaricato e fatto tutte le prove possibili incriociate lasciando libera la scelta del motore o della elica ma non mi ritrovo in tutto e qualcosa non mi torna.

Intanto grazie anche a italo per la formuletta, che mi conferma proprio l'esistenza di una diretta relazione fra giri e diametro, e mi ritrovo pure con i risultati ottenuti
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Vecchio 05 giugno 12, 17:43   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il numero massimo di giri dipende tra le altre cose anche dal materiale con cui e' fatta l' elica.

Il limite delle apc SF e circa 8000 giri

Ho trovato un foglietto allegato ad una vecchia elica robbe dynamic la seguente formula (Nelle vecchie graupner c'era una formula simile)

382000 / diametro in centimetri = numero di giri massimo

Direi proprio di no, la formula per calcolare il limite massimo di sicurezza dei giri per le eliche APC SF è:

65000/diametro in pollici :

APC Safety Limits

@ falex 71 : questo programma puo' esserti utile :

eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

questo invece è una specie di camera del vento virtuale, ti permette di simulare il comportamento di un'elica anche inventata:

PropCalc

Umberto
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