Discussione: Problema Rotore
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Vecchio 20 settembre 06, 21:22   #8 (permalink)  Top
fabrylama
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Originalmente inviato da Ely_Mago
Infatti pensavo proprio alla precessione, ma sulla teoria ho sempre letto che picchiando la pala più a SX ha meno portanza, mentre quella più a DX ne ha di più, e questo fa inclinare il rotore in avanti. Gli effetti della precessione si fanno sentire dopo 90°, quindi la pala di SX con portanza minima si troverà nel punto più basso verso il muso dell'ely, mentre la pala di DX con portanza massima si troverà nel punto più alto sulla coda dell'ely.
Questo mi spiega l'inclinazione del rotore in avanti... ma non capisco la componente laterale
Quando si dice che il rotore agisce come un giroscopio e che quindi reagisce a 90° rispetto alla forza, si intende che lui reagisce a 90° nel caso ideale, nella realtà la reazione non è a 90° ma un po meno ed è questo "un po meno" a creare la deviazione verso sx.
Aumentando la velocità di rotazione (ma non la portanza) la reazione si avvicina ai 90°, lo stesso si ha aumentando il momento di inerzia del giroscopio (la massa delle pale).
fabrylama non è collegato   Rispondi citando