Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Grazie dei consigli Peppe. Per quanto riguarda K l'ho portato dal 0.39 originale a 0.42. Per l'incidenza io a progetto avevo Previsto 2 gradi, cioè con la corda alare ruotata all'indietro (senso orario guardando il modello di profilo con il muso a sx). Ora ammetto di confondermi sul positivo o negativo. Potresti charirmi? |
Si, intendevo calettamento positivo, anche se in alcuni casi, in modelli particolari, si usa un calettamento negativo per avvicinarsi all'angolo di portanza nulla ma questo è un discorso più complesso (il mio ultimo Kate, ha 0.5 gradi negativi sull'ala).
Diciamo che poggiando il modello su un piano, lo stabiizzatore deve essere a zero e lo stesso per l'asse motore, mentre misurando l'ala, in un modellino del genere considera il centro del naso del BE, circa 2/3 millimetri piu alto del BU, anche se come ho scritto, se metti tutto a zero vai tranqui, perchè in ogni caso, un profilo asimmetrico, fornisce già portanza allo zero geometrico (ragion per cui ti parlavo prima di calettamenti negativi).
Riguardo al "K", direi che siamo un poco al limite... io su questo genere di modelletti, non scenderei sotto 0.5 o meglio almeno 0.55.
Puoi risolvere questa cosa, alzando entrambi gli alettoni di circa 1 o 2 millimetri, in modo da togliere un po di CMo all'ala e quindi compensare il "K" scarsino.
Dai che 'sto Spitt la facciamo andare alla grande!!