Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 12, 15:23   #3 (permalink)  Top
vespaverdemela
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Molto bello!!
Complimenti per la "manina" nel verniciare.
Non è da tutti i giorni vedere modelli così ben rifiniti.

Ho letto tutto i tuo thread.
Come progetto, mi pare sano, i problemi possono derivare da 2 cose:

Il cosidetto "scammellamento" (oscillazioni sull'asse di beccheggio) può essere dovuto principalmente a 3 fattori: dietro longitudinale troppo accentuato (troppa incidenza dell'ala rispetto all'asse dell'elevatore), Rapporto volumetrico di coda (fattore K) scarso, baricentro troppo arretrato.

Controlla per prima cosa le incidenze: metti asse motore e stabilizzatore a incidenza ZERO e l'ala da zero a max 1 grado / 1 grado e mezzo positiva (cosiglio tutto a zero che non sbagli).

Avanza anche il GC, controlla che i comandi non abbiano giochi e che le escursioni dell'elevatore non siano esagerate. In un modello di 1 mt. di AA, direi che per il cabra, un +/- 10 mm sia già un comando bello allegro.

Ricorda la antica regoletta del modellista: modello picchiato = modello salvato..

Per il secondo problema che "ti cade d'ala" (stallo di estremità), il problema è un pochino più complesso.
Prima cosa, l'ala ellittica, già di suo ha questo problema e la costruzione in depron, col tuo sistema, certo non contribuisce positivamente a creare un profilo d'estremità che possa reggere decentemente allo stallo.

Il primo rimedio che ti suggerisco, è di cercare di svergolare negativamente le estremità di almeno 3 gradi, chiaramente in maniera simmetrica e cioè controlla che entrambi le semiali abbiano la stessa identica svergolatura, altrimenti una ti stalla prima dell'altra e la vite è assicurata...

Per la svergola, puoi usare un phon, con le dovute cautele per non danneggiare il Depron col troppo calore.

Scaldi la semiala e svergoli con le mani. Poi controlla su un piano la simmetria ed eventualmente correggi a tentativi fino a fare un lavoro accettabile.

Una arrotondatina al bordo d'entrata, verso l'estremità, sicuro male non fà...
Ricorda che più un profilo ha il naso "appuntito" e prima stalla; quindi cerca sempre di sagomare il bordo d'entrata, più appuntito verso il centro e più stondato verso l'estremità.

Scusa il papiro..

Ciauz!!!
Peppe.
Grazie dei consigli Peppe. Per quanto riguarda K l'ho portato dal 0.39 originale a 0.42. Per l'incidenza io a progetto avevo Previsto 2 gradi, cioè con la corda alare ruotata all'indietro (senso orario guardando il modello di profilo con il muso a sx). Ora ammetto di confondermi sul positivo o negativo. Potresti charirmi?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando