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Vecchio 28 maggio 12, 08:41   #8 (permalink)  Top
nonnopaolo
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Ooops...
Mentre mi accingevo a scrivere, mi avevi già risposto...

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ciao nonnopaolo.

Bene per il manuale!

La candela giusta è la Enya N. 3 o le nuove Enya per 4T che in Italia non saprei chi le tratta ma in UK le trovi da Steve Webb (e che costano un occhio ). Se attualmente il motore monta un cavo per l'accensione della candela non compatibile con le "capocchie" delle Enya usa pure una OS F.

Se il motore è fermo da molto sarebbe il caso di dare un'occhiata dentro al carter della distribuzione, che è un po' il punto dolente di questi motori. Il ricambio d'olio, lì dentro, è molto lento e eventuali residui di alcool e nitro incombusti potrebbero aver "lavorato" a favore di un po' di ossidazione; anche il lavaggio che normalmente si fa a fine voli con olio da macchina iniettato dallo spurgo è inefficace, qualche risultato lo ottieni facendone colare delle gocce lungo le aste e facendo girare a mano il motore per far arrivare l'olio alla distribuzione attraverso le sedi dove scorrono i bicchierini.
Allora...
Da jonathan ho visto che vendono le candele Enya, e non mi sembra che abbiano un prezzo tanto diverso dalle altre, come le OS...
Si, il motore monta un cavetto per lo scaldacandela, ma non saprei proprio se la pipetta sia o meno compatibile con le Enya e non so nemmeno che candela monti inquesto momento.
Il motore era fermo da un pò, ma non so quanto, però è partito al primo colpo e, risolto un problemino sulla valvola di rifornimento, ha volato bene, salvo un paio di "incertezze" nel passare rapidamente dal minimo al massimo. Nel passaggio inverso, invece, i giri scendono "lentamente".
Non so se l'averlo fatto volare (un paio di voli di 5-6 minuti fatti per lo più a tutta manetta, con l'assistenza degli amici esperti del campo) sia stato poco prudente, ma il motore è andato, atterrato, ripartito senza fare storie e, per quel poco che ne capisco, mi sembra che abbia anche un buon minimo. Non mi sembra nemmeno che si sia scaldato più di tanto, anche se è vero che andavo senza naca motore.
Per fare l'operazione che mi suggerisci, immagino che debba smontare il coperchio delle punterie, corretto?
Abbi pazienza, e abbiatene tutti, se faccio domande ingenue, ma come dicevo per me lo scoppio è una cosa quasi misteriosa
Grazie per l'aiuto!
Ciao
Paolo
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