Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 12, 09:25   #11 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
posso suggerire di non farvi troppe ... che poi si diventa ciechi?

tutte le soluzioni, quelle che avete raccontato e tante altre che ho letto in giro per la rete, funzionano cetamente ma la cosa piu' SEMPLICE a mio modo di vedere e' usare un vecchio radiocomando depurato di tutto l'inutile
ora vi spiego come (a parole, non mi metto adesso a fare foto, tanto facciamo
presto)

ho avuto l'idea tempo fa, proponendomi prima o poi di far volare un modello VVC dopo decenni ... Non sono ancora partito (altri programmi modellistici in corso) ma ho realizzato quel poco che serve, per ora e' una "brutta copia" ma funziona ...

Un vecchio trasmettitore, nel mio caso un Sanwa a 72 MHz di una quindicina d'anni, forse di piu', 4 canali perche' quello c'era

prima ho eliminato l'antenna sostituendola con un "gommino" di 20 centimetri, tanto la distanza da raggiungere e' pochi metri, anche senza antenna (provato a 25 metri) funge alla grande

Tolta la meccanica degli stick e dei trim ed eliminati i potenziometri dei tre comandi per me inutili, sostituendoli con resistenze fisse, del quarto parliamo fra poco

ho privato il trasmettitore dell'involucro metallico e del portabatterie riducendolo ad una basetta di stampato molto piu' piccola, ho isolato la basetta avvolgendola in un foglio di plastica ben arrotolato e tenuto a posto con nastro adesivo facendo sporgere due fili per il connettore della batteria e un secondo connettore di cui parliamo fra poco
ho poi cercato per mercatini (e trovato ) un piccolo "marsupio" in cui far stare giusti giusti il trasmettitore e le pile (tre LiPo)

il potenziometro del canale che mi interessa l'ho sostituito con uno di tipo "slider" (a scorrimento) molto piccolo e con la corsa sui 20 millimetri, questo slider l'ho bloccato sulla parte superiore di un simulacro di manopola di comando. IN MODO DA POTERLO AZIONARE COL POLLICE

infine ho portato un cavetto tripolare (da servi, va benissimo) dallo slider al trasmettitore con due coppie di spinette tripolari alle estremita'

Si indossa il marsupio facendolo stare sulla schiena, il cavetto lo si fa passare dal marsupio a sotto la camicia e poi nella manica destra fino alla manopola

C'e voluto piu' tempo a spiegarlo che a farlo ...

Il resto e' banale: un ricevitore e un servo o un regolatore a seconda del tipo di motore, pile di conseguenza e ... si vola, senza terzi fili, provaservi, ritorni di massa sui cavi e diavolerie varie

saluti
Andrea
Visto che sei stato schietto, lo saro' anch'io: mi sembra una cagata pazzesca !!!
Una vecchia radio (funzionante) da sbudellare e mettersi in groppa , bella e pratica, con l'obbligo di mettere il ciappetto della frequenza !
Poi mi sembra che si volesse un costo limitato e l'intercambiabilità dei modelli da usare con il sistema.
Quindi con il provaservi che ho indicato (che è già aperto) e un semplice rinvio sulla manopola, due cavi di cui uno schermato ed una batteria sulla manopola, un servo economico e una batteria sul modello, totale 10 euro sono finite le complicazioni, ed è perfettamente intercambiabile se i servi vengono utilizzati tutti nella stessa posizione.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando