Discussione: Tasto "Hold "
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 12, 20:30   #4 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Come qualcuno già sà, sono un nuovo componente del forum.
Sono anche un novello in fatto di elicotteri.
Per il momento ho comprato la radio Futaba "T8J" (modello appena uscito) + il simulatore Phoenix 3.0 che ho già aggiornato a 4.0
L'elicottero che ho appena ordinato è il T-Rex 450 sport V2 e con questo dovrò volare...spero!
Ho già effettuato diverse sedute al simulatore e qualcosa stò imparando.
Leggendo sul forum però è comparso il "tasto hold" e leggendo e rileggendo ,non ho trovato la spiegazione precisa su tale tasto.(sicuramente ci sarà,ma vai e beccala!)
Le mie domande sono queste:
A cosa serve?
Come si fà ad impostarlo?
Dove si trova precisamente sulla mia radio?
Ringrazio anticipatamente.
autorotazione:

il principio si basa su questi concetti:

il passo positivo genera resistenza che l'energia del motore e le forze di sostentamento (Forza Aerodinamica Totale) generate dal sistema "ala rotante" e dal vento relativo che la rotazione stessa si crea sulle pale superano, insieme alla forza di gravità che tende ad attrarre verso il basso la massa dell'elicottero


il passo negativo incontra "meno resistenza" al moto, perché va a favore di forza peso e non contro

ne deriva che se metti passo negativo e lasci le pale libere di ruotare senza la resistenza del motore, le pale iniziano ad acquistare una velocità di rotazione progressivamente maggiore: l'elicottero scende di più che usando passo positivo (che "frena" la caduta" ma rallenta le pale poiché produce più resistenza = un paracadute a calotta emisferica tradizionale produce solo resistenza che contrasta la forza peso), ma la rotazione maggiore delle pale immagazzina un'energia cinetica sempre maggiore.

il mio "helipaper" funziona così...

helipaper.avi - YouTube




Tale energia cinetica, la cui entità dipende dal diametro del rotore (ecco perché l'autorotazione è sempre più efficace salendo di grandezza di modello e quindi di lunghezza delle pale), se convertita opportunamente e sapientemente in passo positivo e quindi resistenza alla caduta, produce un effetto frenante come un paracadute. Se poi viene sfruttata anche come effetto "ala" planando, consente di portare dolcemente a terra un elicottero a motore spento da varie decine di metri...


auto.avi - YouTube


Bert Kammerer with Mikado Logo 600 - YouTube

(vai all'ultimo minuto di video per vedere come quelli "bravi" usano l'autorotazione...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando