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Vecchio 13 maggio 12, 13:31   #3 (permalink)  Top
qpidgiga
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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ciao ti rispondo più sull'esperienza di barche vere che su modelli ma il principio generale e lo stesso:

i catamarani sono larghi in genere la metà della lunghezza.
La tendenza attuale specie su barche che non hanno la possibilità di spostare l'equipaggio da un lato all'altro come le derive è di farle leggermente più larghe (un riferimento potrebbero essere gli AC45 dove largh l'interasse scafi è 1/2 della lunghezza).

la deriva ci vuole sennò diventa difficile virare."ovviamente senza zavorra"

le traverse di collegamento degli scafi possono essere due o tre semplicissimi tubi.
se gli scafi che hai sono bassi e le traverse rischiano di picchiare sull'acqua
allora puoi adottare una forma ad arco o con le parti terminali che curvano ed entrano negli scafi più verticalmente
come riferimento potresti cercare il catamarano orange e il catamarano club mediterranee

le sezioni delle traverse per quelli veri sono solitamente a D con la parte tonda verso davanti ma anche tonde o ellittiche va bene

la traversa su cui poggi l'albero la metti al centro preciso quella dietro che può essere più piccola a circa 1/10 della lunghezza da poppa.
se le prue flettono puoi mettere una traversina anche davanti ma in genere non serve
se non attacchi stralli sulle prue.

per la regolazione parti col centro velico sulla perpendicolare della deriva
con l'albero appoppato di un paio di gradi in modo da poterti giocare un po di regolazione con l'inclinazione dell'albero.
altra possibilità è fare un bompressone (vedi Ac45) su cui poggi l'albero in questo caso
puoi farlo scorrere avanti e indietro a piacimento.

occhio che con i multiscafi non hai la zavorra per correggere il peso puoi solo spostare l'elettronica in modo da bilanciare l'assetto.

per sartie e stralli dipende se vuoi armare con balestrone o randa e fiocco separati


per il resto nella discussio che hai già seguito "il mio trimarano" trovi diversi link e riferimenti utili.



ciao buon divertimento
Camillo
Ottimi consigli Camillo; a riguardo della superficie laterale per minimizzare lo scarroccio, avendo un multiscafo 2 derive e' consigliabile considerare una sola di queste (nel caso si viaggi su un solo ama), entrambe (aumentando pero' cosi' la resistenza in avanzamento) o, come consiglia la coscienza, trovare un compromesso?
Saluti
Alex
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