Discussione: Controllo stato Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 12, 23:15   #4 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Dan6 Visualizza messaggio
Avendo sbagliato la modalità di carica con il nuovo caricatore ho paura di avere danneggiata la lipo 6s da 6000 mah. Praticamente avevo impostato Nimh invece di lipo ed appena acceso il caricatore Robbe questo è partito facendo però la scarica...
Ora quando collego la batteria e cerco di caricare con i settaggi corretti (lipo 6s) mi dice "errore batteria".
Premetto di capire poco di elettricità quindi vorrei sapere come fare a controllare che la batteria sia ancora funzionale. Con il voltometro mi indica 23.2 Volt ma ho paura che non significa ancora che la batteria sia salva....
Probabilmente hai scaricato troppo la batteria e il CB non la riconosce come batteria LiPo.

Imposta il cb come carica di una batteria 5 celle. Se non carica, impostalo come 4 celle o eventualmente come 3 celle e così via.

Quando il CB accetta la carica, ad esempio a 4 celle, lasciala caricare un un po e poi passa alla carica a 5 celle. Quando la tensione sarà salita, passa alla carica a 6 celle.

Se questo modo non funziona, carica la batteria con modalità NiMh. In quest'ultimo caso, devi essere presente durante la carica facendo attenzione che la tensione non salga oltre i 18 Volt e mantieni la corrente di carica sui 3-4 A. Raggiunta la tensione di 18 Volt, passa alla carica normale per le LiPo a 6 celle.

Durante la carica in modalità NiMh, controlla attentamente la sua tensione e che la batteria non si riscaldi in modo anomalo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando