Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 12, 23:29   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
come si costruisce un catamarano rc?

ne vorrei costruire uno e ho gli scafi semilavorati del trimarano di Franco.. devo risolvere svariati dubbi prima di iniziare qualsiasi lavorazione, anche perchè non esiste ancora un modello di riferimento già costruito, quindi mi piacerebbe discuterne con voi per cercare di interpretare al meglio la costruzione della barca.
le prime cose che vorrei capire sono queste:

quanto deve essere largo un catamarano? gugolando qualcuno sembra largo quanto è lungo, altri sono abbastanza stretti..

la deriva ci vuole per forza? lunarossa non ce l'ha.. tutti i modelli che mi è capitato vedere invece si.

come fareste l'elettronica o meglio il suo contenitore considerando che mi pare di capire vada fatto con 2 verricelli per scotte e sartie, più un servo per i timoni.

poi vediamo.. i profili che separano i 2 scafi è meglio farli piatti o leggermente bombati ad arco? magari per abbassare l'elettronica sotto il telaio che unisce gli scafi.

come ci si regola su una barca senza bulbo e (forse) deriva per trovare il baricentro dei pesi, posizione del piede d'albero vari settaggi, paterazzi e mazzi assortiti ?
  Rispondi citando