Anche se siamo andati completamente fuori OT...
I consumatori in generale sono tutit bravi a dire compro all' estero che mi costa molto meno!
Poi quando lo stesso consumatore non trova il lavoro in Italia (perchè i soldi dei consumatori sono spesi all' estero) la colpa di chi è?
Avete mai provato a raccogliere informazioni per aprire un negozio di modellismo? Avete mai incontrato rappresentanti per capire quali sono i margini di guadagno prima di fare il grande passo?
Se si lavora con prodotti ufficali con garanzia italiana i margini sono ridicoli.
Una radio la paghi 940 e la devi vendere intorno ai 1000... di quei 60 incamerati il 45% sono tasse (l'iva già conteggiata nei 1000 e nei 940 per semplicità di calcolo).
Compra tutte le quantità che vuoi; il prezzo non arriverà mai ai 750 dei paesi asiatici.
Poi certo, in base al listino consigliato avretsti il 34% di ricarico ma saresti fuori mercato di 200/300
Che poi gli importatori italiani vogliano marciarci sopra non possiamo saperlo; bisognerebbe cheidere ai diretti interessati.
Come sempre nella vita ci vuole un pò di consapevolezza.
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo Io ho fatto una osservazione di carattere generale, in modo che chi si mette a fare confronti li faccia in modo corretto.
Poi, fatti i confronti in modo corretto, i negozianti che risultano applicare prezzi fuori mercato saranno automaticamente tagliati fuori dalla concorrenza.
Infine, perchè non contattare il negozio che vende a 60 quello che fuori costa 42,5 dicendo: guardate, io comprerei volentieri in Italia perchè posso avere un supporto post vendita migliore, ma il prezzo è fuori. Potete fare qualcosa? E sentire cosa rispondono.
A me personalmemte farebbe piacere e se potessi andrei incontro al cliente. Sempre nel mio caso, nel fissare i prezzi cerco di essere competitivo; se per qualche motivo un prodotto fosse in vendita ad un prezzo inadeguato vorrei prima di tutto saperlo, poi capirne il motivo e, se possibile, porvi rimedio. |