Ciao , hai ragione, purtroppo devo anche ammettere che è una tendenza insidiosa e un po' generalizzata quella di chiedere al volo informazioni, forse sull'impulso del guaio o dubbio momentanei, e oltretutto quando arrivano le risposte dal forum vengono lette frettolosamente senza dare il giusto peso. Boh? sarà in funzione della fretta del nostro modo di vivere. Penso ad esempio a quelli che , armati di cellulare, han sempre fretta di sapere,capire,disporre ma quando poi tocca a loro si eclissano regolarmente...
comunque, tornando al quesito tecnico e alle tue buone spiegazioni, ora ho il caricabatterie nuovo , sempre hitec , identico a quello rotto. facendo due conti risulta che il pacco di batterie ni-mh che devo caricare ha capacità 1300 mah ( spero che l'etichetta si riferisca alla capacità complessiva del pacco !!) e siccome il caricabatterie eroga 80 mah , dividendo il volume della botte da riempire con la portata oraria del rubinetto ottengo 16,25 ore .
Il caricabatterie, non essendo certo di qualità eccelsa ( va beh, non è cinese ma made in malesia , mi pare , o filippine, comunque sempre in " zona " ) non ha nè un temporizzatore nè il controllo di tensione, quindi se lo lasci attaccato un mese alle batterie lui continua a caricarle. In effetti non ha l'aria di uno molto intelligente.
Il vecchio caricabatterie, aperto, rivelava una resistenza incrinata , segno di solito che si è surriscaldata. Siccome però d sono attento a non sovraccaricare le batterie, mi viene il duplice sospetto :
1- la resistenza rotta non si è surriscaldata per eccesso continuato di carica ma è stato il componente che ha ceduto per primo a seguito di guasto in altra zona del circuito .
2- in alternativa, il pacco batterie , con il tempo e le ricariche, ha diminuito la sua capacità reale rispetto alla nominale e pertanto la ricarica viene eseguita in un bel po' di ore in meno di quanto dovrebbe secondo i calcoli. Questo potrebbe essere successo anche , forse, se lo faccio scaricare lasciando la radio accesa fino alla tensione di 9,8 circa volt.
mmmhhh....? dovrei verificare la capacità reale del pacco batterie , ma come posso fare, visto che ho solo il valore delle tensioni , ossia
carico = 11,6 volt circa o poco piu
scarico = 9,8 volt circa .
se hai un'idea , penso sarebbe utile anche per altri che leggono il forum, altrimenti mi hai già aiutato anche troppo ! ciao !