Citazione:
Originalmente inviato da simone76 i servi di fascia medio/alta non sono male, continuo ad usarli, nonostante nel corso degli anni mi siano morti mmmh... un hs5945 un 605BB un hs75 un 245mg (tutti di elettronica) un 85MG (non trovava il centro..) un hs300 (rotto un potenziometro probabilmente difettato), 6 HS85mg arrivati senza cuscinetto, sostituiti dal negoziante. Poi ci sarebbe quella storia degli 81 con gli ingranaggi di pastafrolla nylon che si sgranano in volo... Fai conto pero' che ne avrò ben oltre un centinaio... e che mediamente, tolti alcuni modelli/serie problematiche vanno benone.
non confondo proprio nulla, FM è il tipo di modulazione, PPM è il tipo di segnale modulante così come lo è il PCM, mentre IPD è la tecnica di trattamento digitale del segnale di casa MPX implementata nelle RX. Purtroppo si fa molta confusione a riguardo, addirittura le radio AM modulano un segnale PPM anche se nessuno l'ha mai chiamato così. Le radio IPD realizzano una logica che permette di individuare e scartare gli impulsi palesemente sbagliati inviando ai servi l'ultimo segnale corretto ricevuto, questo le rende particolarmente solide nel funzionamento anche in presenza di rumore elettromagnetico. Una manna sui motori a benzina. Per la messa a punto è comunque possibile disabilitare il trattamento del segnale IPD per farle funzionare come le normali FM/PPM ed individuare così l'eventuale presenza di glitch. Nascondere gli effetti infatti non è rimediare un'installazione con problemi.
anche se ultimamente volo principalmente con altro, gli alianti sono la mia prima passione, sono abituato a volare lontano e dove non ancora passato a 2.4 tengo le IPD...
Corea e filippine, non so se sia ancora così ma anche senza leggere sulla scatola dei servi, già dalla differenza del rosso si capiva/capisce se arriva dalle filippine (rosso cupo) o dalla corea (rosso vivace).
la maggior parte dell'ultimo periodo si. Altri pero' non lo erano: di sicuro il Big lift mai stato tangent, credo non lo fossero anche i DG500, Ka6 e mi pare ci fosse un piccolo ASK21 da 270-300cm.
Senza dubbio.
Una precisazione sull'assetto societario: da quello che ho letto Hitec non ha comprato MPX... semplicemente il maggiore azionista Hitec è diventato anche il socio maggioritario di MPX, al momento mi sembra che i brand restino in segmenti di mercato differenti e questo ha sicuramente favorito le sinergie, vedi quei servi MPX del nuovo corso che sono degli Hitec con la scatola rossa, adottano squadrette Hitec e addirittura io li programmo con il programmatore Hitec. |
X i servi: in 30 anni di modellismo i servi ne ho bruciati, o sfiniti, Hitec, sanwa, mpx Futaba, non credo ne esistano eterni inattaccabili da usura, botte, miscela, vibrazioni (crash...sgrat sgrat) quindi mi confermi che nel centinaio ci sta pure qualche morto
Condivido in pieno invece il disprezzo totale per gli 81, una porcheria immonda.
Inoltre, se li doti di MG (che costano una fortuna) vanno a lavorare dritti sulla plastica della scatola, come i primi 101.
Di peggio non ce n' è.
RX: fermo restando che la modulazione AM sparì tanti anni fa e rimase su qualche radio x automodelli (ora sparita pure qua), facciamoci capire da tutti:
le rx sono tutte FM (parlando sempre di 35 40 72 e dintorni...) PPM sta per Pulse Position modulatio (quelle definite come da me, erroneamente, "normali FM") e che trasmettono un treno di impulsi, uno per servo, qundi 7 8 9 12 impulsi da 1,5 mS quando i servi sono al centro.
Solitamente compatibili tra marche diverse (a parte Sanwa e Simprop per la polarità dell' impulso).
Questo treno di impulsi può essere "addomesticato" da un software come l' IPD ma anche altri lo hanno implementato vedi Corona, Simprop, ACT, ovviamente con funzioni leggermente diverse.
Le PCM invece sparano un treno di impulsi assai più stretti, codificando in digitale la posizione di ciascun servo e assegnandoli solitamente i 1024 passi (512 all' inizio, poi col G3 Futaba se non sbaglio avevano addirittura raddoppiato...).
Da una parte, alcuni bit di controllo di errore "garantiscono" una decodifica in teoria sempre perfetta.
Dall' altra ognuno il treno se lo confeziona come vuole e quindi ogni tx vuole vedere la rx della sua marca.
MPX Ha SEMPRE avuto tx capaci di modulare nel SUO PCM, ma la diffusione di riceventi MPX PCM è sempre stata limitatissima, probabilmente anche su politica commerciale MPX che ha sempre privilegiato rx FM PPM di qualità e affidabilità superiori.
x un breve periodo (post mortem serie profi, prime royal evo) sparì il pcm, poi riapparve com M-PCM, non più compatibile col vecchio PCM MPX (suppongo anche loro abbiano variato il n. di passi).
Ho avuto il DG 300 e ho visto bene il DG 505 elan 22, produzione Tangent.
Confermo invece assoluta scuola old style (forse Tangent manco era nata...) x il balsa kit del Big Lift.
Ne ho uno a cui sto montando un bel 52 benza e un kit ancora intonso (quello tutto a legnetti, non il big lift II già bello che pronto, checcapperi).
Mi piace il tuo precisare che il maggior azionista Hitec è il socio maggioritario di MPX.
Come dire SDA ha il 51% delle azioni comperato da Poste Italiane...ma non è mica la loro

Saluti.
Andrea.