Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 12, 21:04   #5 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
intanto grazie per la completezza della risposta . vedo dal tuo profilo i 5000 e oltre messaggi sul forum ...ho incontrato un guru .

bene , nel frattempo ho provveduto a ri-ordinare il caricabatterie originale e inoltre mi hai implicitamente chiarito che un caricabatterie NON è un alimentatore, nel senso che il caricabatterie , se ho capito bene , ha il suo output di corrente e stop. come dicevi tu, è indifferente alla capacità delle batterie che vi collego, lui eroga il suo output e quindi il tempo di carica è in funzione della capacità delle batterie, ma l'output non cambia.

invece il discorso mio erroneo era se il caricabatterie è come l'alimentatore : quest'ultimo ha un output ma se vi colleghi un apparecchio che consuma più dell'output dell'alimentatore quest'ultimo si surriscalda e brucia.

non pensavo che solo un paio di volt di tensione in più del prescritto nella ricarica potessero danneggiare le batterie !

ok, grazie per i tuoi esatti chiarimenti.
esatto, il caricabatterie non sono alimentatori, non servono per alimentare un dispositivo, ma per caricare una batteria...

sicuramente un caricabatterie da li-ion o li-po ha un circuito per il controllo della tensione della batteria a fine carica (perché se così non fosse, butteresti via la batteria alla prima ricarica per over-voltaggio)..
i caricabatterie da ni-cd o ni-mh (parlando di quelli da muro che assomigliano tanto ad un alimentatore), riferendomi soprattutto a quelli di fascia economica cinesissimi, forse, per risparmiare, non hanno alcun controllo del voltaggio, e funzionano tipo alimentatore, solo che fornendo poca corrente così (40, 60, 80mAh, al giusto voltaggio), quando la batteria è carica, dissimpa la corrente in più in calore (infatti, se la lasci caricare tutta la notte, la batteria al mattino è calda).
quelli modellistici (che sono caricabatterie seri e possono caricare ogni tipo di cella: ni-cd, ni-mh, pb, li-ion, li-po, li-fe) hanno invece il controllo tensione e staccano quando la batteria è carica, evitando inutili surriscaldamenti o errori, poiché si accorgono se stanno caricando una batteria con le caratteristiche che tu gli hai detto.
Siuro è che un caricabatterie da 12v, se attaccato ad una batteria da 9,6, te la frigge

grazie a te per la tua educazione e voglia di imparare.. non mi piace essere definito guru, ma sono riconoscente della tua fiducia basata sul numero dei miei interventi

sembrerà strano ma ultimamente molti di quelli che chiedono spiegazioni, non ascoltano minimamente ciò che hai da dirgli perchè sono fissati su loro convinzioni assimilate chissà dove.. e alla fine rischi ancora di passare da pirla quando insisti
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando