Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 12, 13:44   #4 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da mauragio Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo nel forum e sono un neofita dell'elimodellismo dinamico.
Ho iniziato con un giocattolino, il famoso (da quello che si legge sul web) Syma S107, comprato a inizio anno giusto per capire come far alzare, volare e atterrare un elimodello.
Ora ho comprato un NE Solo Pro 328 4ch, che aspetto con ansia.
La domanda è la seguente:

ho letto l'interessantissimo articolo sulle batterie al litio, qui su baronerosso, e ho quasi capito tutto... cioè, mi mancano un po' di dettagli tra cui quale parametro può variare e in che direzione (in più o in meno) senza compromettere nè le batterie nè il modello.

Esempio: il solo pro 328 supporta di base una lipo 3,7v 1s 500mah. Ora, se ho capito qualcosa di quell'articolo, non posso scendere sotto i 500mah perchè l'elicottero sicuramente assorbe quantomeno quella quantità di corrente e quindi una batteria sottodimensionata la rovinerei immediatamente. Però sopra quella soglia si può andare? Tipo una 1500/2000 mah? E al variare della capacità, varia solo il tempo di volo?

Poi, altra domanda sulla tensione: visto che le celle lipo, minimo, sono da 3,7v, prendendo una batteria 2s o 3s (quindi non p - almeno su questo conosco la differenza), la tensione andrebbe a 7,4 o 11,1: cosa comporterebbe questo al mio modello? Brucio tutto? O la tensione incide su altri fattori?

Eh lo so, ho cominciato con troppe domande, ma...... penso siate abituati ai 1000 perchè dei neofiti!

Grazie 1000 in anticipo a tutti.

Ciaooooo e buon volo!
tieni conto di questi fattori:
- tensione (i.e. celle): a meno di cambiare elettronica, devi stare su 3,7 (rischi di friggere tutto e/o spaccare);
- capacità: cioè il numero espresso in mAh: teoricamente, se la raddoppi raddoppia il tempo di volo, a parità di resto
- fattore di scarica C: è un numero che esprime il numero di mA (i.e. corrente) erogabili da quella lipo: se hai una lipo da 500 mAh e C= 20, la tua lipo può erogare 500x20= 10000 mA, cioè 10 ampere; se trovi una lipo da 500 mAh e 30C, gli amperes ergoabili sono 15 (ammesso che il motore li chieda)

aumentando la capacità (es da 500 a 1000 mAh), a parità di C, cresce la corrente (da 10 a 20 amps, nell'esempio di prima) E la durata!

PErò crescono dimensioni e pesi, e devi fare il conto con la portata e lo spazio del tuo specifico heli: se metti una lipo troppo grossa, pur avendo più corrente a disposizione, potrebbe non farce a tirarla su o a volarci con agilità. o addirittura non riusciresti ad infilarcela...!

Ergo: puoi cercare lipo un pò più grandi di quelle che hai, fatti un blocchetto delle dimensioni della nuova lipo e prova a metterlo nella sede; se ci sta, aggiungi un a zavorra che, insieme alla lipo attuale, faccia il peso della nuova lipo, e vola: se è tutto ok, puoi prenderla! sempre ad 1 cella...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando