Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 12, 14:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: modena - rubiera (RE)
Messaggi: 49
Post come scegliere batterie lipo

Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo nel forum e sono un neofita dell'elimodellismo dinamico.
Ho iniziato con un giocattolino, il famoso (da quello che si legge sul web) Syma S107, comprato a inizio anno giusto per capire come far alzare, volare e atterrare un elimodello.
Ora ho comprato un NE Solo Pro 328 4ch, che aspetto con ansia.
La domanda è la seguente:

ho letto l'interessantissimo articolo sulle batterie al litio, qui su baronerosso, e ho quasi capito tutto... cioè, mi mancano un po' di dettagli tra cui quale parametro può variare e in che direzione (in più o in meno) senza compromettere nè le batterie nè il modello.

Esempio: il solo pro 328 supporta di base una lipo 3,7v 1s 500mah. Ora, se ho capito qualcosa di quell'articolo, non posso scendere sotto i 500mah perchè l'elicottero sicuramente assorbe quantomeno quella quantità di corrente e quindi una batteria sottodimensionata la rovinerei immediatamente. Però sopra quella soglia si può andare? Tipo una 1500/2000 mah? E al variare della capacità, varia solo il tempo di volo?

Poi, altra domanda sulla tensione: visto che le celle lipo, minimo, sono da 3,7v, prendendo una batteria 2s o 3s (quindi non p - almeno su questo conosco la differenza), la tensione andrebbe a 7,4 o 11,1: cosa comporterebbe questo al mio modello? Brucio tutto? O la tensione incide su altri fattori?

Eh lo so, ho cominciato con troppe domande, ma...... penso siate abituati ai 1000 perchè dei neofiti!

Grazie 1000 in anticipo a tutti.

Ciaooooo e buon volo!
mauragio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 07:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: roma
Messaggi: 18
Ciao mauragio.
Non conosco le specifiche di quel cottero peró posso dirti che solitamente quando questi mezzi vengono forniti di batterie da 3,7 vuol dire che sono concepiti per celle singole.un overvoltage brucerebbe il tuo mezzo.

Facendo un discorso più generico un motore entro certe tolleranze gira piú velocemente all aumentare del voltaggio.

Per quanto riguarda la misura espressa in mah é proprio come hai detto,più è alta e più dura la batteria in teoria.in pratica però sui mezzi volanti,in particolare sui cotteri, entra in gioco il fattore peso.infatti due batterie identiche ma con differente capacità avranno dimensioni e pesi diversi.ovviamente maggior pero più sforzo minor tempo di volo.
malek! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 09:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: modena - rubiera (RE)
Messaggi: 49
Grazie malek, molto chiaro.
mauragio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 13:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da mauragio Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo nel forum e sono un neofita dell'elimodellismo dinamico.
Ho iniziato con un giocattolino, il famoso (da quello che si legge sul web) Syma S107, comprato a inizio anno giusto per capire come far alzare, volare e atterrare un elimodello.
Ora ho comprato un NE Solo Pro 328 4ch, che aspetto con ansia.
La domanda è la seguente:

ho letto l'interessantissimo articolo sulle batterie al litio, qui su baronerosso, e ho quasi capito tutto... cioè, mi mancano un po' di dettagli tra cui quale parametro può variare e in che direzione (in più o in meno) senza compromettere nè le batterie nè il modello.

Esempio: il solo pro 328 supporta di base una lipo 3,7v 1s 500mah. Ora, se ho capito qualcosa di quell'articolo, non posso scendere sotto i 500mah perchè l'elicottero sicuramente assorbe quantomeno quella quantità di corrente e quindi una batteria sottodimensionata la rovinerei immediatamente. Però sopra quella soglia si può andare? Tipo una 1500/2000 mah? E al variare della capacità, varia solo il tempo di volo?

Poi, altra domanda sulla tensione: visto che le celle lipo, minimo, sono da 3,7v, prendendo una batteria 2s o 3s (quindi non p - almeno su questo conosco la differenza), la tensione andrebbe a 7,4 o 11,1: cosa comporterebbe questo al mio modello? Brucio tutto? O la tensione incide su altri fattori?

Eh lo so, ho cominciato con troppe domande, ma...... penso siate abituati ai 1000 perchè dei neofiti!

Grazie 1000 in anticipo a tutti.

Ciaooooo e buon volo!
tieni conto di questi fattori:
- tensione (i.e. celle): a meno di cambiare elettronica, devi stare su 3,7 (rischi di friggere tutto e/o spaccare);
- capacità: cioè il numero espresso in mAh: teoricamente, se la raddoppi raddoppia il tempo di volo, a parità di resto
- fattore di scarica C: è un numero che esprime il numero di mA (i.e. corrente) erogabili da quella lipo: se hai una lipo da 500 mAh e C= 20, la tua lipo può erogare 500x20= 10000 mA, cioè 10 ampere; se trovi una lipo da 500 mAh e 30C, gli amperes ergoabili sono 15 (ammesso che il motore li chieda)

aumentando la capacità (es da 500 a 1000 mAh), a parità di C, cresce la corrente (da 10 a 20 amps, nell'esempio di prima) E la durata!

PErò crescono dimensioni e pesi, e devi fare il conto con la portata e lo spazio del tuo specifico heli: se metti una lipo troppo grossa, pur avendo più corrente a disposizione, potrebbe non farce a tirarla su o a volarci con agilità. o addirittura non riusciresti ad infilarcela...!

Ergo: puoi cercare lipo un pò più grandi di quelle che hai, fatti un blocchetto delle dimensioni della nuova lipo e prova a metterlo nella sede; se ci sta, aggiungi un a zavorra che, insieme alla lipo attuale, faccia il peso della nuova lipo, e vola: se è tutto ok, puoi prenderla! sempre ad 1 cella...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 17:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da mauragio Visualizza messaggio
...................
visto che le celle lipo, minimo, sono da 3,7v, prendendo una batteria 2s o 3s (quindi non p - almeno su questo conosco la differenza), la tensione andrebbe a 7,4 o 11,1: cosa comporterebbe questo al mio modello? Brucio tutto? O la tensione incide su altri fattori?..................
Fai un disastro.....
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie lipo come scegliere? gerry74 Elimodellismo Motore Elettrico 8 14 marzo 13 18:07
Batterie Lipo e caricabatterie - Quale scegliere? Bombolator Batterie e Caricabatterie 1 10 gennaio 11 22:21
Batterie 3S1P.. Quale scegliere? Mycol Aeromodellismo Volo Elettrico 37 09 dicembre 10 08:45
scegliere batterie crovax Batterie e Caricabatterie 3 25 giugno 07 18:49
Batterie Lipo: Quali Scegliere? odla64 Elimodellismo Motore Elettrico 1 08 febbraio 06 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002