|
poi dopo che abbiamo deciso quanti canali abbiamo, ci scontriamo con un' altro mostro oscuro : "IL MODE"... questo sconosciuto....
prendiamo un radio 4 canali, essi saranno:
su/giu (profondita/ciclico)
destra/sinistra(alettoni/ciclico)
motore(motore/passo)
rotazione(timone sugli aerei rotore di coda sugli elicotteri)
saggiamente divisi su 2 stick quello di sinistra e quello di destra, e che uno stick ha il ritorno a centro su entrambi gli assi, mentre uno stick non ha il ritorno a centro sull' asse verticale (il motore), da che lato lo mettiamo questo stick???
da che lato ci viene piu' comodo comandare il gas?
con la mano destra o con la sinistra?
questa posizione determina se il mode e' pari o dispari, se abbiamo il gas a destra avremo un modo dispari (1 o 3) se abbiamo il gas a sinistra avremo un modo pari (2 o 4)
all' interno della categoria mode dispari o pari abbiamo un' altra differenziazione in base a quale comando abbiamo sullo stick che non ha il gas:
su/giu e destra/sinistra sullo stesso stick (mode 3 e 4)
su/giu e rotazione (mode 1 e 2)
per il mode, o avete una vostra idea di come vanno le cose, e scegliete ostinatamente quella (come ho fatto io , mode3) o andate al campo di volo e vedete gli altri /chi vi fara da maestro che mode usa e vi adattate a lui, dicono (io ho ancora troppa poca esperienza) che una volta scelto il mode , e' come le mogli, bisogna tenersele per la ita.
scherzi a parte, la scelta del mode , da avere uguale a chi vi fara' da maestro vi influenza, perche' se usate il cavo allievo maestro, se le radio hanno dei mode differenti e il maestro vi prende il controllo dell' aereo, non avra' corrispondenza tra cio che sulla vostra radio e' in uno stick e cio che nella sua radio e' in quello stick, rendendo secondo me' quasi impossibile il recupero dell' aereo.
inoltre se andate al campo e volete fare provare l' aereo ad una persona piu' esperta.... se questa non si ritrova con lo stesso mode, avra' difficolta' a pilotare, e potrebbe anche rifiutarsi...
se ho detto troppe c...te, accetto randellate....
che fa pure rima