Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 12, 15:45   #3 (permalink)  Top
pegaso62
User
 
L'avatar di pegaso62
 
Data registr.: 23-02-2012
Residenza: Ardea (Rm)
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Ho recentemente acquistato il caricabatterie J-Tronik Supermate DC6. Si tratta una delle tante versioni della stassa macchina, proposta con vari marchi ma sostanzialmente simile (o clonata).

Questa sembra essere prodotta dalla Dynam: la schermata d'avvio mostra direttamente la scritta "Dynam supermate DC6".

La macchina prevede una uscita a 3-pin sul lato sinistro, standard servo Futaba (con aletta). Questa uscita e' selezionabile via software come:

1) ingresso per sonda termica;
2) uscita verso una presa USB del PC.


Tralasciando il secondo uso, piu' complesso (occorre verificare se e' necessaria un'apposita interfaccia, cerchero' di farlo appena possibile), occupiamoci del primo.

Abbastanza inutile per le LiPo, puo' essere ancora di qualche validita' per NiCd o NiMh (ad esempio io uso il carichino anche per le 4 stilo NiMh 2500 mAh della macchinetta fotografica).

In verita' sul DC6 la taratura di default del Delta-Peak mi sembra piuttosto prudenziale, da' l'idea di staccare "prima" piuttosto che "dopo", ma un controllino sulla temperatura male non fa, specialmente se e' a costo zero (o quasi).

Contattato Jonathan, mi veniva risposto che al momento non erando disponibli accessori per il Supermate DC6.

Percio' dopo alcune ricerche su forum esteri e una verifica sulla polarita' di uscita del Supermate, ho realizzato la sondina con i seguenti materiali:

- 1 circuito integrato LM35DZ;
- 1 cavo servo Futaba;
- qualche spezzoncino di termoretraibile.


Il circuito integrato LM35DZ e' un componente pronto all'uso: alimentato a +5V fra i pin 1 e 3 restituisce sul secondo una tensione proporzionale alla temperatura ambiente (range: 0-100 gradi Celsius).

Reperibilita': su Ebay ne ho comprato un pacchetto di due allo "stratosferico" prezzo di... 1,45 Euro spedizione compresa (venditore Thailandese)

Il resto (cavo servo, termoretraibile) l'avevo gia' a casa

La polarita' dell'uscita sul Supermate e' (guardando l'apparecchio di lato e partendo da sinistra), come da foto:

1) +5V
2) Vout
3) GND


Adoperando un cavo standard Futaba il codice dei colori da connettere all'LM35DZ sara' come in figura allegata.

E' consigliabile isolare i piedini dell'integrato con tubicino termoretraibile (basta anche solo il primo e il terzo piedino).

Ho poi avvolto per sicurezza l'intera parte contatti con un termoretraibile piu' grande, avendo l'accortezza di lasciare la "testa" del circuito libera (e' quella che rileva la temperatura).

Prima di collegare la sonda accertiamoci che nello "User Set Program" l'opzione "USB/Temp" sia selezionata su "Temp" (e non su "USB").

Il sistema sembra funzionare bene: come da esempio fotografico (nel post successivo), ho collegato un pacco Rx 4.8V NiCd da 350mAh.

Una volta collegata la batteria e iniziata la carica, scorrendo il menu' si puoi' visualizzare la temperatura rilevata dalla sonda: dapprincipio ovviamente quella dell'ambiente (nel mio caso, 21 Celsius).

Per provare il funzionamento del Cut-Off senza troppe difficolta' ho settato il suo valore a 40 Celsius, valore basso e facilmente raggiungibile. Ho poi simulato un innalzamento delle temperatura... con il phon :-)

Et voila', il caricabatterie ha interrotto la carica con una bella scritta lampeggiante "TEMP".


Buon lavoro a tutti!



ATTENZIONE! OGNI INTERVENTO SU APPARCCHI ELETTRICI VA VALUTATO ATTENTAMENTE, IL RISCHIO E' DI DANNEGGIARE L'APPARECCHIO E INVALIDARE L'EVENTUALE GARANZIA.

SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' ANCHE RIGUARDO EVENTUALI DANNI DERIVATI DA MALFUNZIONAMENTI DELL'APPARATO STESSO.
Ciao Andyflyer,
ho preso stamane da jhonatan a Roma Mostacciano, anche io lo stesso apparecchio, in questo momento stà caricando le 3000 mha 7,2 v. del truggy.
Devo dire che sono andato ad intuito, l'inglese lo mastico appena, le stò caricando a 3 A. , spero di non aver fatto cavolate.
Mentre scrivo stò sentendo l'allarme (immagino fine carica) asp. mi alzo e vado a vedere...........................si era il fine carica, le ha ricaricate in poco più di 60 minuti con 3120 mh.
Sono un pò calde ma non eccessivamente.
La prox le caricherò a 2 A.
Continuiamo ad aggiornarci mano a mano che scopriamo di più.
pegaso62 non è collegato   Rispondi citando