Discussione: Motore troppo chiuso?
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Vecchio 24 aprile 12, 23:39   #23 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Cos'è sta storia che i glow 2T scaldano di più dei 4t?

Boh... , a me pare proprio il contrario, naturalmente parlando di motori "normali" per uso comune e non di "mostri" da competizione.

La fase di ammissione e quella di lavaggio nei 2T avvengono ad ogni giro e la miscela attraversa tutto il motore raffreddandolo molto meglio di quello che riesce a fare nei 4T.

I 4T hanno molta più coppia dei 2T e per questo motivo vengono giustamente caricati di più con eliche più grandi. Questo di per sè porterebbe già a scaldare di più, aggiungiamoci poi che maggiori sono le dimensioni dell'elica, minore dovrà essere il suo regime di rotazione e maggiore sarà il flusso d'aria fresca che verrà spinto al di fuori dall'area frontale della naca dove si trovano le prese d'aria di raffreddamento che si dovranno accontentare del soffio tisico dell'elica vicino al mozzo. Magari ci mettiamo pure una bella ogivona degna dell'elicona e del musone a fare anche un po' di ombra aerodinamica per quel poco di aria che entrerebbe dalle prese frontali più che altro per effetto di avanzamento del modello che per l'azione dell'elica e il quadro è completo.

Poi i 2T sono mediamente più intolleranti a carburazioni magre diventando irregolari e spesso si fermano per vapor-lock prodotto dal calore trasmesso al carburatore mentre i 4T sono più tenaci e meno palesi nel manifestare sofferenza scaldando da bestia fino a che l'acciaio cambia colore, prima che il pistone fonda.

@ enricodg: secondo me quella naca va aperta un po' di più, se non te la senti di farlo tu fatti aiutare da qualcuno... :

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