Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 12, 21:52   #37 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Naraj, ti leggo ora, ma confermo il giudizio degli altri: chiaro e preciso.

E mi rivolgo a te per un paio di richieste che non sono riuscito a soddisfare decentemente da solo:
- curve di scarica Lipo: in giro ce ne sono alcune di Sanyo, ma sono datate e rrelative a celle di caratura diversa dalle ns (C=1, C=2 ): hai qualcosa di più recente/utile?

- curva carica / tensione: i CB riescono a capire dai parametri che vengono impostati e/o rilevati ai morsetti, quanta carica sia ancora presente nel pacco. Che relazione/formule anche approx usano? ho cercato letteratura o curve in merito ma nisba (non sono sicuro che si possa usare all'indietro la curva di scarica, a meno di non usare quella a 0 C?)

tanto per mandare a mente qualche numero e razionalizzare al campo che durata residua ci si può aspettare.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi!
grazie in anticipo
Ma di preciso, a cosa ti serve le curve di scarica delle Lipo?
In "casa" non ho curve di scarica aggiornate", personalmente uso solo quelle che si trovano in rete.

Durante la carica di una LiPo, tutti i CB controllano solo la tensione di fine carica, quest'ultima non deve superare i 4,2 Volt/cella. Gli stessi CB, non controllano la carica residua della batteria.
Un sistema, quasi sicuro, nel controllo della scarica di una batteria, è quello di calcolare il tempo di autonomia, tenendo conto della corrente assorbita dal carico e il tempo di uso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando