Ciao a tutti, le giornate di piggia stimolano la creatività...

E oggi me ne sono reso conto, perchè senza accorgermi ho fatto un aeretto in circa 2 ore... naturalmente non è pronto al volo in 2 ore pero' è molto facile da fare.
Bisognerà vedere poi se vola!!
Comunque la cosa interessante è che ho usato un modo per fare l'ala del tutto strano.
Non avevo voglia di sbattermi allora ho pensato di fare così:
Lastra di depron della altezza doppia della corda alare che vogliamo, e larghezza come l'apertura alere.
Ho tagliato il depron quasi al centro (ho lasciato 1 cm di scarto ma è troppo, meglio fare mezzo cm). Quindi l'ideale è che una sia appena più lunga dell'altra di mezzo cm (dipende poi quanta corda alare ha l'ala).
Ho preso come longherone un tondino di alluminio da 8 per tutta la lunghezza dell'ala e l'ho nastrato sulla parte più corta a un terzo da quello che sarà il bordo di entrata dell'ala.
A questo punto ho preso l'altra parte di depron e ce l'ho messa sopra tipo panino e ho nastrato il tutto. Poi l'ho piegata alla muratore maniera per dargli un po di diedro e in 40 minuti ho finito l'ala, senza usare nemmeno un goccio di colla.
Certo mi direte che il profilo non è il massimo, ma per modelletti da divertimento va più che bene.
Poi ci ho ripensato e ho tolto il diedro facendola dritta.
Ho preso due lastre di polistirene edile e ho tracciato 4 linee in croce, e ho fatto la sagoma a occhio di una fusoliera.
Ho fatto il foro in mezzo per le ali e poi ho fatto i piani di coda.
Questo è il risultato di 2 orette in taverna.
Notare che ho usato solo nastro telato grigio, perchè avevo quello in casa, ma se uno ha un nastro un po' più leggero meglio ancora. Non ho usato un solo goccio di colla, sbattimento zero!!!
Ora naturalmente bisogna comunque usare un po di bicomponente per fissare le ali alla sede e i piani di coda alle sedi. Pero' intanto la base è pronta.
Peso ali 180 grammi (AA 80 cm e corda 19 cm)
Peso totale 284 grammi (manca naturalmente tutta l'elettronica, servi, ecc)
Saluti
Sugo