Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 12, 22:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Aeroplanino in 2 ore circa

Ciao a tutti, le giornate di piggia stimolano la creatività...
E oggi me ne sono reso conto, perchè senza accorgermi ho fatto un aeretto in circa 2 ore... naturalmente non è pronto al volo in 2 ore pero' è molto facile da fare.
Bisognerà vedere poi se vola!!

Comunque la cosa interessante è che ho usato un modo per fare l'ala del tutto strano.
Non avevo voglia di sbattermi allora ho pensato di fare così:

Lastra di depron della altezza doppia della corda alare che vogliamo, e larghezza come l'apertura alere.


Ho tagliato il depron quasi al centro (ho lasciato 1 cm di scarto ma è troppo, meglio fare mezzo cm). Quindi l'ideale è che una sia appena più lunga dell'altra di mezzo cm (dipende poi quanta corda alare ha l'ala).


Ho preso come longherone un tondino di alluminio da 8 per tutta la lunghezza dell'ala e l'ho nastrato sulla parte più corta a un terzo da quello che sarà il bordo di entrata dell'ala.


A questo punto ho preso l'altra parte di depron e ce l'ho messa sopra tipo panino e ho nastrato il tutto. Poi l'ho piegata alla muratore maniera per dargli un po di diedro e in 40 minuti ho finito l'ala, senza usare nemmeno un goccio di colla.
Certo mi direte che il profilo non è il massimo, ma per modelletti da divertimento va più che bene.


Poi ci ho ripensato e ho tolto il diedro facendola dritta.
Ho preso due lastre di polistirene edile e ho tracciato 4 linee in croce, e ho fatto la sagoma a occhio di una fusoliera.
Ho fatto il foro in mezzo per le ali e poi ho fatto i piani di coda.
Questo è il risultato di 2 orette in taverna.


Notare che ho usato solo nastro telato grigio, perchè avevo quello in casa, ma se uno ha un nastro un po' più leggero meglio ancora. Non ho usato un solo goccio di colla, sbattimento zero!!!

Ora naturalmente bisogna comunque usare un po di bicomponente per fissare le ali alla sede e i piani di coda alle sedi. Pero' intanto la base è pronta.

Peso ali 180 grammi (AA 80 cm e corda 19 cm)
Peso totale 284 grammi (manca naturalmente tutta l'elettronica, servi, ecc)

Saluti
Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Il tondino da 8 in alluminio non ti sebra un pochinoino esagerato come rinforzo per un 80cm AA? se non volevi usare il carbonio andava bene anche il legno con le stesso diametro (lo uso su tutti i modelli ed è portentoso).
Per rivestire le ali bastava del comune nastro da pacchi trasparente, molto robusto e sicuramente più leggero, mentre la fusoliera immagino che sia un blocco pieno giusto?
ricorda di studiarti bene dove mettere l'elettronica in modo da scavarti lo scompartimanto nel punto giusto affinchè il CG sia grossomodo corretto. Se non sbaglio 1/3 della corda alare, e poi fai in modo che entri un po d'aria (ed esca..) per reffreddare il tutto.
Un rinforzino anche ai piani di quota non farebbe male...sul asw28 ho usato un semplice rimando da servo da 2mm di diametro, li puoi metterlo passante visto che sembra che hai usato depron da 6mm.
Ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 23:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Si confermo, il tondino da 8 è sicuramente esagerato, ma ho usato quello che avevo in casa e ieri era domenica, quindi nessun approvvigionamento possibile.
Stessa cosa per quanto riguarda il nastro.
Proprio stasera stavo pensando a dove fare gli scassi per l'elettronica, e ho trovato 2 o 3 vani possibili.

Oggi ho fatto gli alettoni e il cabra e picchia, lo lascero' senza timone così da poterlo usare con 3 canali.


Domani monto i servi, anche se sarà un po' un problema quello degli alettoni... non so proprio come montarlo
Domani ci pensero.

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 00:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Urca che alettoni! bastava 1/3 della lunghezza...comunque almeno non avrai bisogno di molta escursione.
Visto che le tue ali sono piene,il servo ti conviene incastonarlo nelle ali a una quindicina di cm dalla fusoliera...mettilo coricato su un lato e non in piedi. Poi visto che l'alettone è molto lungo ti consiglio di usare 2 rimandi per evitare che fletta troppo (uno a 10 cm dalla fusoliera e uno a 30 cm). Usa il buco più vicino al servo e il più lontano all'alettone.
Se necessario scava un po per far muovere bene i leveraggi.
ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Penso di montarne solo uno al centro fusoliera, e poi i rimandi leggermente curvi.
Per gli alettoni li rivesto magari con nastro da pacchi colorato, da renderli un po rigidi.
Oggi mi è arrivato per caso un motorello, lo monto e poi stasera faccio altre foto.

Sugo

Ps le ali non sono piene...
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 17:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Ps le ali non sono piene...
Depron piegato? Con centine o longherone in depron o senza nulla?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 21:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Depron piegato? Con centine o longherone in depron o senza nulla?
Il depron è tagliato in 2 come nella prima foto, e poi la parte sopra appoggiata sopra quella inferiore, e il tondino di alluminio fa da centina.
L'ala fa la sua funzione ma al collaudo il modellino ha mostrato i suoi limiti (non pretendevo certo un aliante... )
Vola, ma è molto instabile a causa del fatto che è molto corto, le ali sono sproporzionate e troppo vicine alla coda.
Vabbè, provo a rifare la fusoliera un po più lunga la settimana prossima.

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 20:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Il depron è tagliato in 2 come nella prima foto, e poi la parte sopra appoggiata sopra quella inferiore, e il tondino di alluminio fa da centina.
L'ala fa la sua funzione ma al collaudo il modellino ha mostrato i suoi limiti (non pretendevo certo un aliante... )
Vola, ma è molto instabile a causa del fatto che è molto corto, le ali sono sproporzionate e troppo vicine alla coda.
Vabbè, provo a rifare la fusoliera un po più lunga la settimana prossima.

Sugo
Complimenti comunque!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 10:51   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Il depron è tagliato in 2 come nella prima foto, e poi la parte sopra appoggiata sopra quella inferiore, e il tondino di alluminio fa da centina.
L'ala fa la sua funzione ma al collaudo il modellino ha mostrato i suoi limiti (non pretendevo certo un aliante... )
Vola, ma è molto instabile a causa del fatto che è molto corto, le ali sono sproporzionate e troppo vicine alla coda.
Vabbè, provo a rifare la fusoliera un po più lunga la settimana prossima.

Sugo
però a questo punto non sono più due ore per un aeroplanino devi cambiare titolo:
" ci metto un pò di più ma meglio lo farò"
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 11:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
però a questo punto non sono più due ore per un aeroplanino devi cambiare titolo:
" ci metto un pò di più ma meglio lo farò"
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ore e ore di real flight quartara Elimodellismo Principianti 1 30 aprile 10 21:09
Cornetto di Folgaria oggi, ore 16 circa micheletn Aeromodellismo Alianti 6 07 settembre 09 17:04
Aeroplanino segnavento elicoberna Aeromodellismo Micro Modelli 4 09 giugno 09 23:53
VIDEO : Crash aeroplanino a motore FlyDave Aeromodellismo Principianti 20 17 giugno 06 18:43
aiuto urgente aeroplanino.... superlele77 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 26 marzo 06 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002