Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 06, 11:21   #10 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
Ciao !

Dunque, ho costruito l'archetto per tagliare il polistirolo come dal sito Tsagi for beginners.

I problemi sono saltati fuori quando ho cominciato a cercare un alimentatore adatto.

L'archetto che ho costruito ha 1 metro di filo da...boh... 0.2mm credo, la resistenza misurata ai capi é 110 ohm (quello del sito ne ha solo 25...bohh).

Il primo esperimento l'ho fatto con un trafo 12v 1A, e dei morsetti a coccodrillo che muovevo per trovare il punto dove il filo si scalda.
Con questo trafo non scaldo quasi niente.

Troppo poco

Sono passato ad un trafo 15v 3A, riesco a scaldare il filo solo se applico il coccodrillo appena prima della metà, la resistenza li é sui 57ohm.

Così è ok per 60 cm di filo

Ho provato infine un alimentatore 14v 10A. Se applico i poli alle estremità il filo a malapena diventa tiepidino, se metto un morsetto a metà filo si scalda appena abbastanza da sciogliere lentamente il polistirolo.

Così e perfetto

Adesso in casa non ho altri trasformatori per fare prove, per cui prima di andare avanti e magari acquistare materiale inutilmente, qualcuno mi sa aiutare a calcolare che trasformatore mi serve ?

Non capisco se devo insistere ad aumentare gli ampere, o se devo salire coi volt per riuscire a scaldare 1 metro di filo nichel da 0.2mm.....

Se non trovo una soluzione arriverò ad attaccarlo direttamente alla 220v

Grazie, ciao !!
Allora, credo che il tuo problema sia il filo, non i trasformatori.

Io taglio con un assorbimento di 2,5 A con 15V. Non ho problemi a raggiungere i 60 cm di lunghezza di taglio. Prova a prendere una resistenza da stufa elettrica o di un vecchio Phon. 110 ohm mi sembrano davvero tanti

Mettere i trasformatori in serie o parallelo non serve molto, a meno che non siano identici, perchè uno entra nell'altro e si annulla parte della potenza erogata.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 11 settembre 06 alle ore 11:26
paologiusy non è collegato   Rispondi citando