Discussione: LiPO e diodi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 12, 15:26   #24 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da condor63 Visualizza messaggio
Volevo solo entrare un attimo in merito alla discussione.
Mettendo i 3 diodi in serie alla LiPo non ottengo alcuna stabilizzazione della tensione, ma solo un semplice dispositivo che mi fornisca una caduta di tensione costante ed indipendente dalla corrente che vi scorre attraverso.
In pratica, all'uscita la ricevente viene alimentata con lo stesso range di tensione che si ritroverebbe se al posto della lipo+diodi ci fosse una batteria da 4,8V al NiMH ma con molto meno peso e zero effetto memoria.

Grazie ancora.

Ciaooo
Solo una piccola precisazione su quanto evidenziato: la caduta di tensione NON è costante e varia in maniera sensibile in funzione della corrente che attraversa i diodi.

Se vuoi fare una prova collega al posto della batteria un alimentatore stabilizzato di qualità, in uscita della serie di 3 diodi collega un carico resistivo che assorba 20mA e poi 2A (valori realistici per rx più servi) e misura la tensione sul carico oppure fra l'anodo del primo diodo ed il catodo del secondo.

Chiaramente tale variazione è tollerata sia dalla rx che dai servocomandi.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando