Citazione:
|
Originalmente inviato da staudacher300 e proprio a noi ce chiedi la cura?
Un' elica in fin dei conti é pur sempre un'ala con relativo profilo, e l'incidenza viene chiamata in questo caso passo, il concetto di stallo si applica quindi anche alle eliche e quando un'elica ha molto passo può entrare in stallo, dal quale esce solo con la velocità di avanzamento (chiamata regresso).
I passi elevati, riferiti (anche) al diametro possono comportare un non perfetto ( o schifoso nei casi estremi) rendimento di un'elica a basse velocità, figuriamoci a punto fisso.
Non a caso sui 3d si usano eliche che generalmente hanno poco passo e molto diametro, tirano tanto ma "allungano" poco, ma la velocità pura non é quel che si cerca su questi modelli. |
Ok, niente cura,vorrà dire che rimango malato, anzi penso che domattina la malattia mi sveglierà presto in modo che cercherò di attenuarla dalle 7.30 all'ora di pranzo al campovolo;Comunque sul modellozzo ho lasciato una 11x6 grp cam prop, con il quale ottengo 9900-10.000rpm, che non sono pochi, assorbendo, a tavoletta, 40A, a cui devo stare attento in quanto lla kok 2000-3s non li possiede, ma comunque lavoro ottimamente fra mezzo e 3/4 di gas, al banco 18-27A.E' x questo che devo acquistare le flight power evo 1800 0 2150 con le quali compenserò la mancanza.La 11x7 Apc l'ho provata: 9000rpm-50A al banco anche se visto il taglio delle pale apc + largo in pancia penso abbia + trazione delle camprop.Credo che questo modello mi darà + soddisfazione del Szoom 4D, in quanto notevolmente + preciso x eseguire manovre acro.Domani spero non ci sarà il vento di ieri e oggi,farei una prova + veritiera. Ciao Alberto.