Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 06, 23:08   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
e proprio a noi ce chiedi la cura?

Un' elica in fin dei conti é pur sempre un'ala con relativo profilo, e l'incidenza viene chiamata in questo caso passo, il concetto di stallo si applica quindi anche alle eliche e quando un'elica ha molto passo può entrare in stallo, dal quale esce solo con la velocità di avanzamento (chiamata regresso).
I passi elevati, riferiti (anche) al diametro possono comportare un non perfetto ( o schifoso nei casi estremi) rendimento di un'elica a basse velocità, figuriamoci a punto fisso.
Non a caso sui 3d si usano eliche che generalmente hanno poco passo e molto diametro, tirano tanto ma "allungano" poco, ma la velocità pura non é quel che si cerca su questi modelli.
Ok, niente cura,vorrà dire che rimango malato, anzi penso che domattina la malattia mi sveglierà presto in modo che cercherò di attenuarla dalle 7.30 all'ora di pranzo al campovolo;Comunque sul modellozzo ho lasciato una 11x6 grp cam prop, con il quale ottengo 9900-10.000rpm, che non sono pochi, assorbendo, a tavoletta, 40A, a cui devo stare attento in quanto lla kok 2000-3s non li possiede, ma comunque lavoro ottimamente fra mezzo e 3/4 di gas, al banco 18-27A.E' x questo che devo acquistare le flight power evo 1800 0 2150 con le quali compenserò la mancanza.La 11x7 Apc l'ho provata: 9000rpm-50A al banco anche se visto il taglio delle pale apc + largo in pancia penso abbia + trazione delle camprop.Credo che questo modello mi darà + soddisfazione del Szoom 4D, in quanto notevolmente + preciso x eseguire manovre acro.Domani spero non ci sarà il vento di ieri e oggi,farei una prova + veritiera. Ciao Alberto.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 11:36   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Ok!! hai fatto il bravo e ti meriti un'altra Moto-tabellina
Files allegati
Tipo file: txt Acromaster (light) 11x6.txt‎ (5,6 KB, 108 visite)
Vecchio 10 settembre 06, 14:47   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Ok!! hai fatto il bravo e ti meriti un'altra Moto-tabellina
Allora. siccome è ora che anche io mi ripasso le tabelline,sarebbe interessante avere o scaricarsi il programmino con il quale crei le suddette, mi sapresti indicare in merito?inoltre che attendibilità dai a queste?tu hai inserito nell'ultima tabella una apc 11x6E mentre io uso una graupner cam prop 11/6 con la quale si ottengono 10000rpm al banco, ma con la apc 9000 a differenza della tabella che dice 11000, cosa ne pensi?
Vecchio 10 settembre 06, 21:03   #34 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
www.motocalc.com il trial dura 30 giorni poi......vuole i soldi
Vecchio 11 settembre 06, 21:40   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
www.motocalc.com il trial dura 30 giorni poi......vuole i soldi
.... basta registrarsi....

In effetti ti dà un aiutino a valutare tutte le possibilità di motorizzazione prima di mettere mano al portafoglio. Dico che in proporzione è veritiero, cioè la configurazione del gruppo motore che risponde alle tue esigenze e/o migliore x te, anche nella realtà è la migliore tra tutte quelle considerate.
Vecchio 11 settembre 06, 21:44   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Alberto, guarda un pò qui Electric Motor Calculator

Ciao
Vecchio 11 settembre 06, 22:19   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Alberto, guarda un pò qui Electric Motor Calculator

Ciao
Eccolo il mio mentore nonchè padre modellista-alias Ross Braun(non so se va scritto così).Bello il sito x non "toppare" le spese, anche se non ci sono le eliche graupner, impostando una M.A. 11x6(Diam e passo come la mia), i giri corrispondono,ma la corrente no, comunque ora penso di aver risolto il quesito dell'assorbimento reale in volo,in quanto il reg che ho acquistato oggi : Jeti spin 66-70A-3/6lipo(x il modello+ grande che stiamo allestendo) memorizza ad ogni volo tutto l'accaduto che poi si visualizza sull'lcd del programmatore dedicato jeti (che fra l'altro misura la vel dei servi-Ampiezza segn out ricevente-e altre 2 funzioni che devo vedere) quindi temp max-min tempo motore-volo assorbim max e min entrambi al max regime rotaz, rpm max elica-motore e molti altri dati che ancora devo conoscere, comunque x provarlo l'ho istallato sull'acromaster e domattina lo provo al campo.veramente molto interessante e sopratutto attendibile;un punto a favore dei reg jeti non fosse che x il fatto di non dover portare un pc al campo x visualizzare i dati(come x altri reg importanti), e poter visualizzare subito l'esito delle sost eliche-mot-batterie-etc.Ciao.

Ultima modifica di alberto2 : 11 settembre 06 alle ore 22:28
Vecchio 11 settembre 06, 23:02   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Caro Alberto, non sei più recuperabile!!!!!!

Oramai sei anche tu entrato 'completamente' nel tunnel della "modellismodipendenza". Elettrica per giunta!!!!

Ci sentiamo domani

Ciao
Vecchio 12 settembre 06, 08:25   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

[quote=nigel_uno]Caro Alberto, non sei più recuperabile!!!!!!

Oramai sei anche tu entrato 'completamente' nel tunnel della "modellismodipendenza". Elettrica per giunta!!!!

Ci sentiamo domani

E' trascorso un anno esatto,comprai il modellino "easy"completo x la promoz di mio figlio, ma fu un mese di botti ; messo post su sito specializzato chiedendo aiuto x il "bimbo" il quale voleva veder volare il suo modelletto, mi rispose un tale dicendo "vieni domenica al campo Pallini che te lo faccio volare" ,io incuriosito andai,tutto iniziò lì, mio figlio ora ha 13 anni e, ovviamente, preferisce correr dietro alle pischelle,io invece eccomi quì, a chiedervi consigli tecnici/avionici,ormai "felicemente" cronico, non curabile ; Caro Nigel uno sicuramente se tu non mi avessi aiutato avrei risparmiato un sacco di quattrini, ma non avrei avuto queste grandi soddisfazioni dal volo 3D.Ciao Nigel.
Vecchio 14 settembre 06, 10:32   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Comunque, ho acquistato questo modello 10 giorni fa circa, ma x chi fosse interessato, sul mercatino trovate il mio annuncio di vendita,causa passaggio modelli in legno e + frandi.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione