Discussione: Lipo RX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 12, 22:00   #8 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Sono d'accordo e a proposito delle eneloop anche io attualmente uso su un modello di simili dimensioni motorizzato glow, un pacco per la rx da 4,8V composto da celle LSD, esattamente quelle di HKing:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use)

Le ricarico prima di ogni sessione di voli a ca. 0,5C ossia a 1A ed il tempo di ricarica in tal caso non supera mai un'ora, a volte anche meno!
La mancanza di autoscarica le accomuna alle lipo, ma anche per l'effetto memoria?? Cioè le celle LSD non hanno effetto memoria?
E' un dubbio che ho ogni volta che ricarico il pacco batterie e sono sempre indeciso se scaricarle totalmente e poi ricaricare o se è sufficiente caricare parzialmente come si fa con le lipo, lasciando fare al cb impostato ovviamente in AUTO (mi riferisco ai cb cinesi del tipo IMAX, GT POWER ecc.)
Le LSD non hanno effetto memoria.
Le ricarico sempre parzialmente ed ogni tanto per curiosità faccio un ciclo di scarica-carica per vedere se hanno perso capacità. Ho pacchi di 3 o 4 anni e tutti prendono ancora dai 1900 ai 2000 mah.

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Avevamo ipotizzato tutto ciò, però è stata un esperienza.
Che schemi con quali componenti consigliereste per avere un circuitino abbastanza affidabile??

Per avere un circuitino abbastanza affidabile consiglierei di comprarlo, e di una marca conosciuta. Con modelli di queste dimensioni è un attimo fare un migliaio di euro di danni, per non parlare del pericolo per le persone...
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 09 aprile 12 alle ore 22:05
Jumpa non è collegato   Rispondi citando