Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 12, 10:43   #31 (permalink)  Top
faustog_2
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
tentativo

un ipotesi semplicistica potrebbe essere che i 4 cavi del GPTA010 possano essere:

VCC (già verificato)
GND (già verificato)
RX TTL ??? da verificare
TX TTl ?? da verificare.


potrei procedere per tentativi.. per esempio alimentando il GPS con il tester verificare la tensione media sui due cavi TX/RX ovviamente mi aspetto nel TX una tensione.. mentre in RX nessuna . Quindi individuato il TX provo ad inserire tale direttamente nell'ingresso del max 232 che poi verso il PC con Hyper terminal..

va be, scusate ancora.. a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
forse meriterebbe un post a parte, per il momento scrivo qui perchè ci sono cose che devo mettere a punto, non so se funzionano. Voglio iniziare a costruirmi un sistema per pilotare un aliante in modo semi autonomo, senza spendere troppi soldi senza osare le soluzioni piu avanzate, tanto c'è tempo, ancora sono solo agli inizi.

Dunque, per caso capito in questo link

ArduPilot - Arduino Compatible UAV Controller w/ ATMega328 - SparkFun Electronics

trovo tutte le indicazioni per la realizzazione:

Serve un Arduino 2009 basato su Atmega 328
Un FMA Co-Pilot
un GPS
la scheda Ardupilot

A me mi manca la scheda che comunque costa solo 23 Euro da Robot Italy

.: Robot Italy WebSite:. : ArduPilot - Controller UAV con ATMega328 (Arduino) [708785] - 23,09EUR

In realtà il GPS ne ho uno GTPA010 acquistato un po di tempo fa della Eagle Tree che vorrei tentare di usare, se ci riesco OK, altrimenti vado sul prodotto standard consigliato da Arduino, Qui di seguito c'è illustrato il sistema di lettura GPS apposti con le sue funzioni di libreria.

BasicPositioning \ Learning \ Wiring

Se ci riesco vorrei provare a creare un libreria apposita per GTPA010, in modo tale che chi vuole può sfruttare questo modulo, famoso soprattuto per chi fa volo FPV.

In sostanza dovrei andare a leggere tutte le specifiche della libreria del GPS previsto da Ardupilot, e riscriverle adattando al GPS in causa, in questa maniera farò un lavoro, anche per chi volesse utilizzare GTPA010 che tralaltro riesce a leggere 10 volte piu veloce. Qui c'è il datasheet:

http://www.propox.com/download/docs/GPS_GMM_U1LP.pdf

serve che con l'oscilloscopio assieme al prof. di elettronica ci sediamo per capire la frequenza in uscita dai due cavi appositi del modulo... da questa lettura si dovrebbe capire come prelevare le informazioni, ipotizzo due possibilità : che i bit vengano sparati.. con un frequenza ben precisa -> asincrono, oppure una frequenza non costante, quindi vengono inviati coordinati dal secondo cavo, il sincronizzatore. In ogni caso : sincrono o non sincrono, dal canale dei dati i bit compongono in formato binario i caratteri ASCII.. che man mano compongono le stringhe MNEA

..da dopo le vacanze ci metto le mani sopra adesso vado a godermi la giornata libera.



.: Robot Italy WebSite:. : ArduPilot - Controller UAV con ATMega328 (Arduino) [708785] - 23,09EUR
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando