Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 12, 08:58   #21 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Glise, hai ragione io ho acquistato la scatola Kit della Amati e seguo le sue istruzioni. Ovviamente la costruzione del motoscafo in realtà è un'altra cosa! Abito a Venezia e sotto casa mia, a suo tempo, c'era il cantiere Proto, notissimo maestro d'ascia, purtroppo deceduto ancor giovane, dove di motoscafi ne ho visto costruire molti.
Vedi il fasciame che monto è di tiglio e secondo le istruzioni di Amati, avrei dovuto togliere i chiodini dopo la presa della colla. Mi sono accorto invece che la superficie di contatto è troppo limitata per cui ho infilato i chiodi del tutto come ho sempre fatto nei vascelli. Inoltre per norma calafato tutto l'interno per renderlo più compatto.
Se vai su internet troverai diversi modellini del Riva eseguiti sia con le scatole di montaggio Amati e Hachette e in arsenale con tecniche di costruzione addirittura uniche. Guarda questo come ha realizzato il fasciame!
Il risultato finale è identico.
Non sono un modellista da "arsenale" vedi fatico a seguire le scatole Kit!
Certo che alla fine il modellino dovrebbe risultare abbastanza veritiero.(almeno così spero!)
Ciao.
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-scafo4.jpg   Riva Acquarama Amati-scafo5.jpg  
Immagini allegate
 

Ultima modifica di Mariodoxe : 05 aprile 12 alle ore 09:07
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando