Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 12, 02:07   #285 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
entro nella discussione in quanto la metà del post di thommy sono parole mie, prese da altri post che ho scritto in area FPV, selvaggiamente copiate con copia&incolla .
In effetti thommy, avresti quanto meno dovuto citare la fonte oppure scrivere in maniera più chiara, così hai scritto delle robe che fuori contesto fanno solo un gran casino.
Giustamente andrea_dm ha posto dei dubbi, perchè i tagli delle antenne sembrano colpi di forbice di un barbiere impazzito più che una taratura.
Bene, detto questo, torniamo al discorso delle lunghezze del polo attivo, o scoperto, o come cavolo lo si vuole chiamare.
Le lunghezze in questione, mi riferisco in particolare ai 29mm, sono state trovate e provate empiricamente dopo varie prove (non effettuate da me, tengo a precisare, nel senso che non le ho fatte io per primo) fatte da alcuni modellisti americani e non, come noi appassionati di "tuning" delle antenne e pure piuttosto attrezzati, pubblicate poi su rcgroups.
Sinceramente, una motivazione scientifica _E_ certificata del fatto che queste lunghezze vadano bene, io non te la so dare, non sono un radiotecnico e non ho analizzatori di spettro "sofisticati". Posso solo dirti che mi sono fidato, le ho provate e vanno bene. Provare non costa nulla, a parte una perdere 5 min per fare una passeggiata di 200 passi, e tutto è reversibile.

Poi, posso _supporre_ qualche motivazione sul fatto che le facciano starate, perlomeno frsky.
Innanzitutto, il fatto che un produttore le faccia da 29mm e che un'altro (jeti) ne abbia fatte "a lotti" di un pò tutte le lunghezze comprese tra 29 e 32 (in teoria i ns sistemi dovrebbero usare più o meno tutti le stesse frequenze), lascia supporre che ci sia una specie di "lasco" nella scelta del dipolo, e che i famosi 29mm cadono in almeno una delle soluzioni che ci sono in commercio, quindi niente di stravolgente.
Inoltre ricordiamoci che sui sistemi FHSS o similari, dobbiamo sempre lavorare su uno spettro di frequenze, non su una sola,quindi inevitabilmente ci troviamo a dover scegliere un antenna con una banda relativamente ampia, che copra meglio possibile un certo range i cui limiti alto e basso sono conosciuti (?) e sperare che la risonanza della nostra antenna "cada" alla meglio in questo marasma di salti di canale continui.
In ultimo, parlo di frsky, faccio una considerazione spicciola spicciola: la ditta in questione adotta una politica di marketing molto aggressiva sul prezzo. Per fare questo è possibile che abbiano fatto scelte "estreme" in fatto di fornitori di antenne, confidando nella bontà tecnica del loro sistema. Tradotto in soldoni: prendiamo antennacce a 2 soldi magari da un fornitore le fa da 32mm per un mercato molto più grosso del modellismo e a costi più bassi.. che so.. delle antenne wi-fi interne ai portatili (suppongo) che magari sono a 32 per altri motivi. Tanto poi le rx tengono un range talmente ampio che nessun modellista normale arriverà a trovare il limite. E' solo un ipotesi, ma nasce anche dal fatto delle antenne tx standard 2db, sono starate anche quelle, ma a "lotti": ogni tanto ce n'è qualcuna ottima, ma l'aspetto è sempre molto "cheap". Si vede che c'è uno sforzo grosso per contenere i costi.

in soldoni, le prove a terra con dipolo tarato (non solo i 29mm) fanno circa raddoppiare il range (da circa 100 passi a 200) in modalità range check

Ultima modifica di merengue : 05 aprile 12 alle ore 02:17
merengue non è collegato   Rispondi citando