Discussione: Incidenza motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 12, 16:50   #3 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Visto il post di maurifra, ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi un parere, prima di fare la stessa fine...

L'altro giorno mi sono trovato anch'io a ponderare l'incidenza della ventola su un graupner hotspot che voglio motorizzare con la cs 120 4pale.
Problema: lo spazio e' troppo ridotto per metterci una ventola da 120, per cui devo alzarla (ancora non so di quanto, ma stimo 2 o 3 cm).
Il punto su cui imprime la spinta la ventola si trova a soli 30 cm circa dal baricentro, per cui mi sono posto il problema del fatto che alzare la ventola produca un momento picchiante non indifferente sul modello.
Secondo voi e' necessario compensarlo inclinando la ventola verso il basso (thrust tube verso l'alto) o mi sto facendo fisime mentali?
Secondo veloci calcoli, se alzo la ventola di 3 cm, dovrei mettere uno spessore da 1mm sul foro posteriore delle basette di montaggio per ogni centimetro di distanza tra i 2 fori.

Che ne dite?

Grazie.

Questa immagine dovrebbe chiarire qualsiasi dubbio.



Credo comunque che anche un'incidenza del motore errata di pochi gradi non dovrebbe dare problemi nel momento in cui si muove lo stick del motore con la dovuta attenzione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando