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Vecchio 04 aprile 12, 13:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Incidenza motore

Visto il post di maurifra, ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi un parere, prima di fare la stessa fine...

L'altro giorno mi sono trovato anch'io a ponderare l'incidenza della ventola su un graupner hotspot che voglio motorizzare con la cs 120 4pale.
Problema: lo spazio e' troppo ridotto per metterci una ventola da 120, per cui devo alzarla (ancora non so di quanto, ma stimo 2 o 3 cm).
Il punto su cui imprime la spinta la ventola si trova a soli 30 cm circa dal baricentro, per cui mi sono posto il problema del fatto che alzare la ventola produca un momento picchiante non indifferente sul modello.
Secondo voi e' necessario compensarlo inclinando la ventola verso il basso (thrust tube verso l'alto) o mi sto facendo fisime mentali?
Secondo veloci calcoli, se alzo la ventola di 3 cm, dovrei mettere uno spessore da 1mm sul foro posteriore delle basette di montaggio per ogni centimetro di distanza tra i 2 fori.

Che ne dite?

Grazie.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 15:38   #2 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
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Visto il post di maurifra, ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi un parere, prima di fare la stessa fine...

L'altro giorno mi sono trovato anch'io a ponderare l'incidenza della ventola su un graupner hotspot che voglio motorizzare con la cs 120 4pale.
Problema: lo spazio e' troppo ridotto per metterci una ventola da 120, per cui devo alzarla (ancora non so di quanto, ma stimo 2 o 3 cm).
Il punto su cui imprime la spinta la ventola si trova a soli 30 cm circa dal baricentro, per cui mi sono posto il problema del fatto che alzare la ventola produca un momento picchiante non indifferente sul modello.
Secondo voi e' necessario compensarlo inclinando la ventola verso il basso (thrust tube verso l'alto) o mi sto facendo fisime mentali?
Secondo veloci calcoli, se alzo la ventola di 3 cm, dovrei mettere uno spessore da 1mm sul foro posteriore delle basette di montaggio per ogni centimetro di distanza tra i 2 fori.

Che ne dite?

Grazie.
Tempo addietro avevo trovato questo filmato:
Amach Zafeiris Hot Spot EDF A123 Systems 13s2p - YouTube

e se non erro avevo visto su un altro, che non trovo, il modello in primo piano dove pareva alloggiata precisa precisa.

Provo a ricercare.
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maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 15:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Visto il post di maurifra, ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi un parere, prima di fare la stessa fine...

L'altro giorno mi sono trovato anch'io a ponderare l'incidenza della ventola su un graupner hotspot che voglio motorizzare con la cs 120 4pale.
Problema: lo spazio e' troppo ridotto per metterci una ventola da 120, per cui devo alzarla (ancora non so di quanto, ma stimo 2 o 3 cm).
Il punto su cui imprime la spinta la ventola si trova a soli 30 cm circa dal baricentro, per cui mi sono posto il problema del fatto che alzare la ventola produca un momento picchiante non indifferente sul modello.
Secondo voi e' necessario compensarlo inclinando la ventola verso il basso (thrust tube verso l'alto) o mi sto facendo fisime mentali?
Secondo veloci calcoli, se alzo la ventola di 3 cm, dovrei mettere uno spessore da 1mm sul foro posteriore delle basette di montaggio per ogni centimetro di distanza tra i 2 fori.

Che ne dite?

Grazie.

Questa immagine dovrebbe chiarire qualsiasi dubbio.



Credo comunque che anche un'incidenza del motore errata di pochi gradi non dovrebbe dare problemi nel momento in cui si muove lo stick del motore con la dovuta attenzione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 16:29   #4 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
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No no riesco a trovare le altre immagini.

Pero' mi ricordo che sul mio Phoenix dell' Aviation design per contrastare un leggero effetto cabrante a manetta, ho inserito due rondelle per far si che il motore alzasse un po' il culetto.
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maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 16:33   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maurifra Visualizza messaggio
No no riesco a trovare le altre immagini.

Pero' mi ricordo che sul mio Phoenix dell' Aviation design per contrastare un leggero effetto cabrante a manetta, ho inserito due rondelle per far si che il motore alzasse un po' il culetto.
Si, quella e' l'idea. L'unica cosa che mi preoccupa e' farlo troppo o troppo poco e aver problemi al collaudo, considerato la distanza piuttosto ridotta tra cg e motore. Ma missa' che mi sto facendo fisime, anche perche' dal calcolo che ho fatto, la correzione sarebbe veramente minima.

Ciao, grazie.
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