Discussione: Incidenza motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 12, 16:38   #2 (permalink)  Top
maurifra
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio

L'avatar di maurifra

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Visto il post di maurifra, ho deciso di aprire questa discussione per chiedervi un parere, prima di fare la stessa fine...

L'altro giorno mi sono trovato anch'io a ponderare l'incidenza della ventola su un graupner hotspot che voglio motorizzare con la cs 120 4pale.
Problema: lo spazio e' troppo ridotto per metterci una ventola da 120, per cui devo alzarla (ancora non so di quanto, ma stimo 2 o 3 cm).
Il punto su cui imprime la spinta la ventola si trova a soli 30 cm circa dal baricentro, per cui mi sono posto il problema del fatto che alzare la ventola produca un momento picchiante non indifferente sul modello.
Secondo voi e' necessario compensarlo inclinando la ventola verso il basso (thrust tube verso l'alto) o mi sto facendo fisime mentali?
Secondo veloci calcoli, se alzo la ventola di 3 cm, dovrei mettere uno spessore da 1mm sul foro posteriore delle basette di montaggio per ogni centimetro di distanza tra i 2 fori.

Che ne dite?

Grazie.
Tempo addietro avevo trovato questo filmato:
Amach Zafeiris Hot Spot EDF A123 Systems 13s2p - YouTube

e se non erro avevo visto su un altro, che non trovo, il modello in primo piano dove pareva alloggiata precisa precisa.

Provo a ricercare.
maurifra non è collegato   Rispondi citando