Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 12, 18:40   #314 (permalink)  Top
volaresempre1
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
Ho appena finito di leggermi tutta la discussione.
Buona parte dei dubbi sulle lipo me li sono tolti, però mi resta qualche domandina...
Domani arriverà il mio paccone da HK, con dentro anche le mie prime 3 lipo ed il CB.
Giusto x non sbagliare ho preso anche il sacchetto ignifugo, e dopo aver letto sono contento di averlo fatto.

Dunque... i miei unici voli li ho fatti con motore brushed e Ni-Mh da 1000mAh.
Ora sto passando a brushless + lipo.
Con le Ni-Mh quando la batteria era quasi alla frutta la diminuzione di potenza era facilmente avvertibile, quindi sapevo che dovevo iniziare a prepararmi al cut-off.
Quando avveniva, toglievo gas e poi lo ridavo gradualmente, o comunque scendevo planando usando i servi.
Arrivavo sempre al limite perchè con una autonomia di 4/5 minuti (dopo 4,5 ore di carca!) non potevo rinunciare nemmeno a 30 secondi.

Con le lipo posso sperare di comportarmi allo stesso modo oppure no?
Ho letto che molti usano il timer del radiocomando, per questo m'è venuto il dubbio.
Ho anche acquistato per un paio di dollari il cicalino che suona quando la batteria è quasi scarica, ma non so come sia impostato e se funzioni realmente.

Altra cosa... le Ni-Mh le caricavo all'ultimissimo momento, anche se caricare 3 batterie che richiedono 4.5 ore cadauna all'ultimo è un po' dura. Caricandole uno o due giorni prima mi sembrava che perdessero abbastanza carica.
Con le lipo anche caricandole 1 giorno prima non dovrei avere questo problema, vero?

uhm... credo di aver già finito le domande, c'e' voluto un po' a leggere tutto, però è servito.
allora partiamo dalla domanda sull'autonomia. le lipo non vanno mai scaricate troppo altrimenti si hanno danni con conseguente gonfiore,perdita potenza, riduzione vita, riduzione capacità...... le lipo quindi non vanno mai scaricate sotto i 2.8volt circa. quindi non puoi scaricarle a zero come fai con le nimh!! può capitare quella volta che ti dimentichi il timer ma non sempre.
quindi una lipo su vuoi che ti duri la devi trattare bene senza caricarla troppo velocemente e senza scaricarla troppo. per esempio una da 2000mah, se l'hai trattata bene nella carica dovrebbero entrare sui 1600mah se di più vuol dire che l'hai scaricata troppo. tutto ok?
ti conviene sistemare il timer nella radio o mettere il cicalino. il cicalino lo puoi usare sia come tester sia come cicalino. alcuni cicalini hanno la tensione minima impostabile da 2.7circa in su. all'inizio ti conviene usarlo che funzionano benissimo e suonano fortissimo

ora la seconda domanda! come ben saprai ormai c'è una differenza quasi abbissale tra nimh e lipo. la prima è problema che dici, ovvero un'autoscarica piuttosto veloce e prestazioni (potenza, durata...) inferiori alle batterie a litio.
le lipo hanno un'autoscarica ma proprio minima, quindi le puoi anche caricarle il lunedi' e usarle la domenica senza una perdita di voltaggio e capacità. quindi stai sicuro che non si scaricano. se non le usi per 2-3 settimane allora meglio dare una risvegliata di tensione (procedura di 10m dal caricabatterie!!!) se proprio vuoi!!

però spero che hai capito anche come caricare le lipo vero?
sai che c'è anche la funzione storage nelle lipo?



p.s.: vedrai che non ritornerai mai più alle nimh!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando