Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 12, 18:16   #312 (permalink)  Top
Soul Reaver
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Ho appena finito di leggermi tutta la discussione.
Buona parte dei dubbi sulle lipo me li sono tolti, però mi resta qualche domandina...
Domani arriverà il mio paccone da HK, con dentro anche le mie prime 3 lipo ed il CB.
Giusto x non sbagliare ho preso anche il sacchetto ignifugo, e dopo aver letto sono contento di averlo fatto.

Dunque... i miei unici voli li ho fatti con motore brushed e Ni-Mh da 1000mAh.
Ora sto passando a brushless + lipo.
Con le Ni-Mh quando la batteria era quasi alla frutta la diminuzione di potenza era facilmente avvertibile, quindi sapevo che dovevo iniziare a prepararmi al cut-off.
Quando avveniva, toglievo gas e poi lo ridavo gradualmente, o comunque scendevo planando usando i servi.
Arrivavo sempre al limite perchè con una autonomia di 4/5 minuti (dopo 4,5 ore di carca!) non potevo rinunciare nemmeno a 30 secondi.

Con le lipo posso sperare di comportarmi allo stesso modo oppure no?
Ho letto che molti usano il timer del radiocomando, per questo m'è venuto il dubbio.
Ho anche acquistato per un paio di dollari il cicalino che suona quando la batteria è quasi scarica, ma non so come sia impostato e se funzioni realmente.

Altra cosa... le Ni-Mh le caricavo all'ultimissimo momento, anche se caricare 3 batterie che richiedono 4.5 ore cadauna all'ultimo è un po' dura. Caricandole uno o due giorni prima mi sembrava che perdessero abbastanza carica.
Con le lipo anche caricandole 1 giorno prima non dovrei avere questo problema, vero?

uhm... credo di aver già finito le domande, c'e' voluto un po' a leggere tutto, però è servito.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando