Ciao Luigi,
visto che come detto il comportamento elettrico del fotodiodo è completamente differente da quello del rilevaore utilizzato nello schema pubblicato, non è possibile fare dei semplici adattamenti ma bisogna assemblare un circuito completamente diverso.
Ho scaricato le (ahimè non completissime) caratteristiche tecniche del tuo fotodiodo e sto pensando ad un'ipotesi basata sull'uso di un amplificatore operazionale in configurazione convertitore corrente-tensione.
Se ti interessa cimentarti nella prova, metti in conto che il risultato non è assicurato e che comunque molto probabilmente dovrai fare alcuni esperimenti per il corretto dimensionamento del circuito.
Questo è dovuto al fatto che quando si lavora con questo tipo di rilevatori le variabili esterne non sono sempre note a priori (distanza ottimale e allinemento ottico tra trasmettittore e rilevatore, eventale interferenza della luce ambiente) e bisogna quindi necessariamente tarare il circuito sul campo.
Fammi sapere... nel caso sarebbe utile che tu avessi un tester
Ciao