Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 12, 12:46   #825 (permalink)  Top
Skizzo
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
ALA NERA collaudato!

Buongiorno velocisti!
Ieri 1/4/2012 al Tuscolo (pendio) Matteo27 ha collaudato l'ALA nera,
Il modello montava solo 4s e una Camprop fissa invece della costosa richiedibile in carbonio, perché non eravamo sicuri del successo.
Il modello nonostate al lancio fosse picchiatello, già dava segno di essere un velocista, lanciato è subito andato drittissimo (nonsotante il fosse picchiato, corretto poi da una buona trimmata).
Le Risalite erano fulminee nonostante la motorizzazione dimezzata e pure in picchiata il modello filava teso e veloce.
L'atterraggio è stato non privo di suspance, difatti il tuscolo non offre molta "pista", matteo ha quindi dovuto entrare parecchio, alzare gli alettoni per poi fermarsi quasi sulla cresta, praticamente è come fermare un proiettile con la carta igentica

Ora un po' di storia..
L'Ala nera in effetti è un modello basato sul Blade 1.9 con fusoliera glider (a sigaretta), con pianetto a V, i servi sono incassati dentro il pianetto in modo da avere un comando diretto e preciso.
il muso è collegato alla fusoliera con 3 spinotti di carbonio da 6mm che si innestano in altrettante boccole in ottone presenti sulla fusola e sul muso, il tutto è assicurato con 3 giri di nastro largo.

L'ala è molto fina, è stava fatta da Matteo e Me nello SkizzoLab, lo spessore è al 7%, presenta un longherone di calza di vetro rettangolare a tutta apertura, in tip rinforzato con calza in carbonio, Tra la pelle di carbonio bidiagonale a 45° e il longherone stesso ho disposto 2 strisce di rowing nf24 sull'estradosso e 7 sull'intradosso.
Sulla finitura superiore è stato messo uno strato di vetro plain da 45g/mq.
Gli alettoni sono stati fatti con il peelply, l'ala poi è stata messa nel sottovuoto.
Si è deciso di chimarla ALA NERA dopo averla estratta dai gusci e aver notato che assomigliava a un mezzo dell'impero di guerre stellari.
Flette leggermente (normale per un ala cosi' fina) ma ha una resistenza alla torsione straordinaria, data dal tessuto biadigonale, ricordo matteo stesso che mi diceva,
"Schisso, mi raccomando facciamo che le tip non torcano , che io ho molta paura del signor flutter"

Ecco un paio di foto fatte durante la lavorazione che risale ad agosto 2011, quindi la resina ha catalizzato da paura

l'attacco alla fusoliera, si nota il longherone, negli scassi ci andranno due tasselli di "legno duro"

Matteo nota le piccole bolle fatte dalla 45 superficiale

Matteo con l'occhio iniettato di sangue (mr hyde) che già pensa quando alanera sfreccierà nel cielo...

Per le restanti informazioni, profilo, motore , sensazioni etc etc etc, vi rimando a lui...
Ciao!