Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 12, 16:10   #21 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
E mo resta la domanda biricchina. ma la 80 mm ce la farà a fare il lavoro di una 90?
Spinge due chili e mezzo, ed il modello tende a fregarsene di quale diamentro sia la ventola, l'importante é che la spinta sia quella che serve.

Anzi, considerato che i due chili e mezzo li otteniamo accelerando maggiormente una quantita' d'aria minore rispetto a quella interessata da una girante da 90 avrai che la velocita' di efflusso é nettamente maggiore rispetto a quella di una 90mm, per cui il comportamento in volo sara' più simile a quello di una turbina.

Il risultato finale sara' una maggiore velocita' massima del modello a parita' di spinta statica.
Quindi il concetto di ventola adatta ad un modello é labile, il modello vola perché spinto, cosa lo faccia e quanto grande sia é ininfluente, lui se ne frega e vola.

Tralascio che quella ventola completa di motore pesa 260 grammi contro i 400/450 di una 90, e quindi miglioriamo il rapporto che esiste tra la spinta generata ed il peso dell'apparato propulsivo, a parita' di spinta possiamo usare celle più grosse o allegerire il modello.
Il tutto cum grano salis, perché se estremizziamo il concetto usando una 70 mm con su 3 kilowatt per ottenere 3 chili mandiamo tutto a meretrici in quanto il rendimento di una 70 a quei giri é pari a quello di un ferro da stiro.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando