Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 12, 15:38   #7 (permalink)  Top
bladebuster
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Bravo, Luca, interessante documento.
E piu' o meno è quello che farò (schema "HV Wiring" è quello che ci si assomiglia di piu).
Considerazioni:
1) la ridondanza così sulla sola LiPo è forse poco utile: evita solo il caso in cui metti sotto una batteria scarica (ma molto scarica eh?). Se ti si cuoce il BEC... sei rovinato cmq perchè perdi la RX (e il microbeast).
2) Tieni conto che - ad esempio - l'helicommand HC3 consiglia di portare l'alimentazione prima alla centralina e poi alla ricevente. Questo perchè l'HC3 è già progettata come circuito stampato per gestire le correnti piuttosto altine che possono andare ai servi, mentre le riceventi di solito non lo sono. Quindi meglio portare l'alimentazione alla FBL e da lì lasciare che l'alimentazione "fluisca" attraverso i cavi di connessione alla ricevente.
3) Il Microbeast come l'Helicommand vanno direttamente sulla linea HV senza passare dal BEC. Anche alcune riceventi possono gestire direttamente l'alimentazione HV del resto, ma certamente Microbeast e Helicommand (e credo Vbar Mikado) si possono collegare direttamente a LiPo 2S (e questa è una sicurezza perchè la centralina non si spegne se si brucia il BEC)

Ciao
Grazie, vediamo se riusciamo a finalizzare uno schema "buono":

1) si, la ridondanza sulla lipo è in pratica utile solo se parte una cella della lipetta (cosa che con quelle di volo mi è già capitato 2 volte): quindi farò cosi, visto il rapporto costo/beneficio (e la maggior facilità a piazzare due lipette da 1400 che una da 2200/2400: le ho piazzate sui montanti posteriori del telaio, all'interno, sotto il blocco di coda, in modo da essere protette, facilmente accessibili, con i cavi più corti possibile).
Il più è che funzionino i diodi messi come li ho indicati: esperienze?

2) giusto, questo è particolarmente vero se il beast alimenta i servi, nel qual caso le correnti sono importanti; nel caso in cui l'alimentazione dei servi sia separata, le correnti in transito sono modestissime, e non dovrebbe fare la differenza. E' però interessante lo stesso il principio.
Nel caso, mi dicono che si può alimentare il beast via BEC dalla porta System: conferme in merito?

3) ho paura che se si brucia il BEC, anche se i servi sono alimentati, la RX è morta e il tutto va in failsafe...peraltro, visto che il BEC è sostanzialmente scarico, le probabilità che si bruci "dovrebbero" essere più basse... (speriamo sgrat sgrat!)

Mi posteresti il tuo schema? o anche indica le differenze di dettaglio col mio: uno dei due deve essere migliore dell'altro. Ci basta, in famiglia 7HV, un'elettronica fritta!!!

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando