Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 12, 12:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Sistema alimentazione servi HV: che ne dite?

ciao a tutti, mi arrogo l'inaugurazione di questa sezione con una richiesta di aiuto.

Sto approntando un 700 , che sarà equipaggiato con servi Outrage TORQ HV (idoenei per essere alimentati a 8,4 V).
La ricevente non tollera più di 6 volt, ed il Beast 7,4.

La mia preferenza è l'alimentazione diretta con lipo diretta (1400 mAh, 25C), anche alla luce delle brutte esperienze di qualcuno di noi che ha visto friggere l'intera elettronica x colpa di un BEC HV, di marca top!.

Propongo per commenti lo schema di quello che ho in testa, costruito grazie anche al supporto di alcuni di voi, con l'obiettivo di raccogliere le esperienze di chi ci è passato e di lasciare quindi un circuitino "che funziona".
Vorrei però la ridondanza della lipo, sia per mitigare i danni in caso di failure di una cella, sia in caso di LowBatt....

NON l'ho ancora acceso...aspetto voi! (ma non chiederò i danni... promesso!)

Grazie a chi vorrà dare i suoi commenti/suggerimenti
Luca
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2

Ultima modifica di bladebuster : 10 novembre 12 alle ore 10:57
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
NB. MICROBEAST SPECS

Operating voltage: 3,5V...8,5 V DC (Lipo 2s possible)

comunque, l'importante e' che tu abbia una massa comune che faccia da riferimento al pin segnale di ogni servo... il positivo lo puoi far arrivare da dove vuoi

PS. ocio che il diodo in serie alle lipo si mangia 0.7 volt

ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"

Ultima modifica di urgno : 26 marzo 12 alle ore 14:22
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Grazie a chi vorrà dare i suoi commenti/suggerimenti
Luca
Bravo, Luca, interessante documento.
E piu' o meno è quello che farò (schema "HV Wiring" è quello che ci si assomiglia di piu).
Considerazioni:
1) la ridondanza così sulla sola LiPo è forse poco utile: evita solo il caso in cui metti sotto una batteria scarica (ma molto scarica eh?). Se ti si cuoce il BEC... sei rovinato cmq perchè perdi la RX (e il microbeast).
2) Tieni conto che - ad esempio - l'helicommand HC3 consiglia di portare l'alimentazione prima alla centralina e poi alla ricevente. Questo perchè l'HC3 è già progettata come circuito stampato per gestire le correnti piuttosto altine che possono andare ai servi, mentre le riceventi di solito non lo sono. Quindi meglio portare l'alimentazione alla FBL e da lì lasciare che l'alimentazione "fluisca" attraverso i cavi di connessione alla ricevente.
3) Il Microbeast come l'Helicommand vanno direttamente sulla linea HV senza passare dal BEC. Anche alcune riceventi possono gestire direttamente l'alimentazione HV del resto, ma certamente Microbeast e Helicommand (e credo Vbar Mikado) si possono collegare direttamente a LiPo 2S (e questa è una sicurezza perchè la centralina non si spegne se si brucia il BEC)

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
NB. MICROBEAST SPECS

Operating voltage: 3,5V...8,5 V DC (Lipo 2s possible)

Uhmm...giusto!

ma il dubbio che mi ha spinto a questa configurazione è: come porto l'8,4V al Beastx? tenendo presente che Beast e RX sono collegate dai cavi in dotazione tripolari (nero/rosso/segnale), si scambiano anche l'alimentazione: se alimento il beast 8,4 (o 7,4), anche la RX deve essere idonea allo stesso voltaggio.

Oppure posso omettere i positivi dei cavi tripolari tra Beast e RX, ma funzionerà??
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Oppure posso omettere i positivi dei cavi tripolari tra Beast e RX, ma funzionerà??
certo che si ... basta alimentare la TX con un voltaggio, beast con un altro voltaggio
e non avere positivi in comune tra tx e beast ... solo la massa comune !

questo vale anche per il servo di coda collegato direttamente al beast
basta che metti il positivo sulla linea dei 6V

ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
NB. MICROBEAST SPECS

Operating voltage: 3,5V...8,5 V DC (Lipo 2s possible)


Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
comunque, l'importante e' che tu abbia una massa comune che faccia da riferimento al pin segnale di ogni servo...


Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
il positivo lo puoi far arrivare da dove vuoi
vero elettricamente, ma c'è da considerare che le piste dei CS delle riceventi (specie quelle che portano in giro l'alimentazione) spesso sono molto sottili e potrebbero "cuocersi" se non pensate per reggere gli Ampere di corrente richiesto dai servi da 10-15Kg che montiamo sugli eli.
Serve una traccia rame "larga" e stagnata.
Le riceventi sono progettate pensando anche ai parkflyer e ogni grammo risparmiato è oro; le centraline FBL sono pensate specificatamente per elicotteri.

ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Bravo, Luca, interessante documento.
E piu' o meno è quello che farò (schema "HV Wiring" è quello che ci si assomiglia di piu).
Considerazioni:
1) la ridondanza così sulla sola LiPo è forse poco utile: evita solo il caso in cui metti sotto una batteria scarica (ma molto scarica eh?). Se ti si cuoce il BEC... sei rovinato cmq perchè perdi la RX (e il microbeast).
2) Tieni conto che - ad esempio - l'helicommand HC3 consiglia di portare l'alimentazione prima alla centralina e poi alla ricevente. Questo perchè l'HC3 è già progettata come circuito stampato per gestire le correnti piuttosto altine che possono andare ai servi, mentre le riceventi di solito non lo sono. Quindi meglio portare l'alimentazione alla FBL e da lì lasciare che l'alimentazione "fluisca" attraverso i cavi di connessione alla ricevente.
3) Il Microbeast come l'Helicommand vanno direttamente sulla linea HV senza passare dal BEC. Anche alcune riceventi possono gestire direttamente l'alimentazione HV del resto, ma certamente Microbeast e Helicommand (e credo Vbar Mikado) si possono collegare direttamente a LiPo 2S (e questa è una sicurezza perchè la centralina non si spegne se si brucia il BEC)

Ciao
Grazie, vediamo se riusciamo a finalizzare uno schema "buono":

1) si, la ridondanza sulla lipo è in pratica utile solo se parte una cella della lipetta (cosa che con quelle di volo mi è già capitato 2 volte): quindi farò cosi, visto il rapporto costo/beneficio (e la maggior facilità a piazzare due lipette da 1400 che una da 2200/2400: le ho piazzate sui montanti posteriori del telaio, all'interno, sotto il blocco di coda, in modo da essere protette, facilmente accessibili, con i cavi più corti possibile).
Il più è che funzionino i diodi messi come li ho indicati: esperienze?

2) giusto, questo è particolarmente vero se il beast alimenta i servi, nel qual caso le correnti sono importanti; nel caso in cui l'alimentazione dei servi sia separata, le correnti in transito sono modestissime, e non dovrebbe fare la differenza. E' però interessante lo stesso il principio.
Nel caso, mi dicono che si può alimentare il beast via BEC dalla porta System: conferme in merito?

3) ho paura che se si brucia il BEC, anche se i servi sono alimentati, la RX è morta e il tutto va in failsafe...peraltro, visto che il BEC è sostanzialmente scarico, le probabilità che si bruci "dovrebbero" essere più basse... (speriamo sgrat sgrat!)

Mi posteresti il tuo schema? o anche indica le differenze di dettaglio col mio: uno dei due deve essere migliore dell'altro. Ci basta, in famiglia 7HV, un'elettronica fritta!!!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
vero elettricamente, ma c'è da considerare che le piste dei CS delle riceventi (specie quelle che portano in giro l'alimentazione) spesso sono molto sottili e potrebbero "cuocersi" se non pensate per reggere gli Ampere di corrente richiesto dai servi da 10-15Kg che montiamo sugli eli.
Serve una traccia rame "larga" e stagnata.
Le riceventi sono progettate pensando anche ai parkflyer e ogni grammo risparmiato è oro; le centraline FBL sono pensate specificatamente per elicotteri.

ciao
si si ... intendevo nell'ipotesi di far viaggiare beast a 8.4v e solo la rx a 6v
chiaramente l'alimentazione andrebbe data direttamente al beast dalle lipo
e quindi anche ai servi hv
solo per il servo lv verrebbe "derivata" dall'alimentazione della RX / BEC

comunque, visto che con sbus basta una "misera" rx R6203SB che supporta HV
basterebbe alimentare solo il servo LV tramite bec, o ancora meglio, tramite stepdown
semplificando quindi parecchio il cablaggio


- Operating Voltage 3.5 – 8.4V’s

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Nel caso, mi dicono che si può alimentare il beast via BEC dalla porta System: conferme in merito?
confermo !
il mio shark/mucca e' alimentato proprio cosi'
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"

Ultima modifica di urgno : 26 marzo 12 alle ore 14:47
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 14:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
certo che si ... basta alimentare la TX con un voltaggio, beast con un altro voltaggio
e non avere positivi in comune tra tx e beast ... solo la massa comune !

questo vale anche per il servo di coda collegato direttamente al beast
basta che metti il positivo sulla linea dei 6V

ciao
Conferma: il BEC ha il negativo in comune tra ingresso ed uscita, vero? o devo ponticellarlo?

In linea generale, capisco che:
- posso concepire un circulti multivoltaggio, e posso alimentare ogni componente con la tensione più opportuna, a patto che ci sia una "massa" in comune, che dia lo zero per i segnali di controllo;
- RX, Beast e servo non devono necessariamente essere collegate tra loro lato "positivo", (non ci sono scambi misteriosi su quei pin, solo pura alimentazione!)
- è meglio non far transitare potenza attraverso la RX;
- il Beast è più tollerante e può accettare 8,4 V e correnti importanti (?);

Per chiarezza, lo schema che vorrei implementare è quello con due lipo (terza pagina): tutti i servi in HV, tutta l'elettronica "standalone" a bassa tensione.
Grazie ancora
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
insomma mi son uno sfiga che nel TDR ho montato i BLS 451 e avrei tutto il resto pronto per l'HV

Ma che ci sia da preoccuparsi veramente?

Io il Western l'ho sempre usato senza problemi
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sistema fumogeno? che ne dite? funziona? hivan Aeromodellismo 4 08 ottobre 10 17:50
servi Turnigy... li usate? che ne dite? fabionet31 Radiocomandi 7 13 marzo 10 10:54
Doppia alimentazione NiCd e NiMh della Rx. Che ne dite? skyghost Batterie e Caricabatterie 9 20 marzo 07 12:01
Che ne dite di questi servi per il T-Rex? dylan Elimodellismo Motore Elettrico 6 17 novembre 05 23:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002