Citazione:
Originalmente inviato da il Fabbro ciao a tutti, questa è la mia prima esperienza di modellismo
sto realizzando una ala volane in depron che funzioni ad energia solare, ho trovato dei pannelli solari che mi danno 4,5 V e 2,1 A, mettendoli in serie o in parallelo dovrei riuscire a sommare gli amper o i volt, l'aereo dovrebbe pesare intorno ai 400gr + il motore.
qualcuno mi sa dire se il motore riesce ad avere abbastanza potenza?
è meglio sommare gli amper o i volt?
fatemi sapere |
circa un anno fa' anche a me era venuta questa idea

...ho coinvolto nel progetto un negozio della mia citta' che mi "prestasse" le celle solari power film (quella rossiccia specificatamente progettata per il modellismo) avevamo sulle ali di un easy cub mutiplex 4+4 celle solari che erano in parallelo tra loro e in serie con le altreci davano circa 14.4v e 800mah

, avevamo pensato ad un cirquito di continuita' che ci avrebbe dato qualche secondo di vita in caso di nuvole bastarde

... abbiamo aspettato una giornata con sole splendente e abbiamo provato ad accenderlo

...radio e servi funzionavano il motore emetteva 700 beep di conferma ma appena davamo gas moriva tutto...

si è scoperto che la moltitudine di beep erano dati dal fatto che sebbene la radio apparentemente fosse accesa si spengeva e si accendeva di continuo e quando la tensione si stabilizzava cmq non era sufficente per far girare il motore...
il migliore risultato è stato al chiuso con una lampada da proiettore da 15.000w

che ha fatto si che il motore arrivasse a circa 1\4 del gas totale ma lo schiumino si è ustionato cosi come anche una cella...morale della favola sebbene sia a mio parere una cosa fantastica da far funzionare non credo sia fattibbile in casa e sopratutto sia mooooolto costoso considerando il fatto che le nostre celle costavano 30euro l'una
fai prima a comprarti 8 batterie e voli fino a stufarti......