Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 12, 13:06   #11 (permalink)  Top
Lorenzo1975
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
scusami se ti riquoto Lorenzo.. mi era sfuggita la parte sulla (se pur complessa) possibile digitalizzazione delle vecchie o nuove loco analogiche..

esiste che tu sappia una guida da seguire? immagino si debbano fare modifiche radicali all'impianto elettrico...
Ma figurati!! Scusami tu... mi ero dimenticato (in mezzo a tutte le cose che capitano durante la giornata) di risponderti!

Premetto intanto una cosa: quella loco Horby/Lima a mio parere e gusto è forse l'unica per cui valga almeno minimamente la pena di spenderci dei soldi (sia perchè lo stesso modello in XMPR è osceno - per colpa di Trenitalia e non di Hornby - e perchè qualitativamente quella loco è meglio delle sue sorelle Hornby)... anche se come dicevo poco fa si trova molto di meglio a molto poco di più di prezzo (ma non sempre si trova rotabile italiano).

Arrivando alla tua domanda... c'è molta gente (non tantissima ma neanche poca) che la digitalizzazione di quel tipo di loco in realtà l'ha fatta, lo si può notare qua e là leggendo nei vari forum.

A memoria non credo però che esista una guida passo a passo, ma in parole povere si tratta di lavorare sul PCB e di fare un po' di saldature e lavoretti simili, magari (per fare un bel lavoro) installando anche una presa NEM femmina, in modo da poter sempre sostituire con comodità in futuro il decoder (anzichè saldare direttamente i fili del decoder).

Credo che alla fine economicamente non ne valga la pena... certo però che se uno ha voglia e anche le capacità... forse ne vale la pena giusto anche per la soddisfazione finale.

Dico così... perchè forse prima o poi magari mi ci cimenterò pure io (ma per ora preferisco comprare loco che mi danno tutt'altro genere di soddisfazioni).

Ti lascio un piccolo spunto: prova a vedere su DCCWorld e sul suo forum! Sicuramente troverai qualche idea/consiglio.

Ma devi essere psicologicamente preparato a iniziare un'avventura che potrebbe anche terminare in aver buttato via la loco... fa parte del gioco!!
__________________
Lorenzo - www.pikoitalia.com
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando